Discovery Italy


Vai ai contenuti

Menu principale:


ABRUZZO

Scopri l'Italia > Sud Italia

ABRUZZO

Situata nell’Italia Centrale su un territorio prevalentemente montuoso (65%) e per il restante in massima parte composto da colline, si estende dal cuore dell’Appennino al mar Adriatico.
Mare, montagna, borghi storici, fiumi e laghi permettono vacanze ed itinerari per tutti i gusti.
Nelle montagne abruzzesi ci sono località turistiche e comprensori come: Pescasseroli, Rivisondoli e Roccaraso, Campo Felice, Campo Imperatore, Ovindoli... attrezzati per lo sci e gli sport d’inverno.
Le
vette eleganti di Gran Sasso, dei Monti della Laga o della Majella digradano progressivamente verso un magnifico scenario collinare per poi finalmente giungere al litorale adriatico attraversando territori storici e culturali e incantevoli tradizioni.
Tra le montagne e le colline ci sono suggestive valli e percorsi storici naturali come ad es. la Valle dell’Aterno, circondata da antichi borghi.
Nella regione si trovano anche magnifiche
Riserve Naturali come lo storico, Parco Nazionale dell’Abruzzo, il Parco del Gran Sasso o Monti della Laga con caratteristiche del tutto peculiari che offrono protezione a specie animali e vegetali tipiche dell’area: il lupo, l’orso, l’acquila reale e tanti altri.
Il
litorale abruzzese è lungo e sabbioso con acque limpide e circondato da vegetazione mediterranea che permette delle vacanze confortevoli in pieno relax nei moderni stabilimenti balneari.
Da non dimenticare gli affascinanti piccoli paesini dell’entroterra e le piccole città d’arte che conservano grandi capolavori artistici, i monasteri, i castelli, tutti essendo mete ambite e inserite nei vari percorsi di visita nella bellissima regione Abruzzo.
Il
capoluogo Acquila, anche lui è uno dei maggiori centri d’arte d’Italia.
Di grande rilevanza ci sono anche Sulmona con il suo patrimonio di monumenti in stile gotico e rinascimentale, Teramo, di origini romane nella cui parte più bassa si trovano i resti del teatro e dell’anfiteatro risalenti al III e IV secolo d.C oppure Pescocostanzo che mantiene ancora un architettura degli edifici derivante dai tempi antichi dei longobardi.
Abruzzo è anche una terra adatta per un soggiorno in completo relax scegliendo per esempio le
acque termali e i benefici trattamenti di Carmanico Terme.
Alcune specialità della cucina abruzzese sono: la carne di agnello e bue arrostite su fuoco di legna, una grande varietà di pesce, il formaggio tipico del posto oltre alla mescolanza nei menù di dolce e piccante insieme.
Semplicemente, una metà adatta a tutti gli amanti dei sapori, dei gusti, delle tradizioni mediterranee!

Laghi Regione Abruzzo:


  • Lago di Scanno, il maggior bacino naturale della regione
  • Lago di Barrea
  • Lago di Campotosto
  • Lago di Penne
  • Fiumi: Pescara, Salinello, Tordino, Aterno, Sagittario


Turismo sui laghi abruzzesi


Il panorama che ci offre i laghi abruzzesi è un paesaggio meraviglioso immerso nel verde che offre tantissime opportunità di svago.
Infatti, le stazioni turistiche di alcuni laghi abruzzesi offrono tante novità e attrattive.

Lago di Bomba è meta turistica molto ambita grazie al “Centro Turistico Isola Verde” una struttura con ampio ristorante, ostello, bungalow, piazzole per campeggio e una piscina.

Lago di Scanno offre al turista innumerevoli possibilità di svago, visite culturali ai luoghi artistici, relax, passeggiate in montagna, attività sportive.
Infatti, tra l’alta
Valle del Sagittario e l’alto Sangro si può percorrere una “Via naturale”, mentre l’altopiano di Passo Godi è una stazione di turismo montano che in inverno offre diverse opportunità: impianti di risalita, pista per gommoni da neve, campi per lo slittino e bob, anelli per lo sci di fondo, noleggio motoslitte, ampi spazi per l’escursionismo, l’alpinismo e il telemark.
In primavera ed in estate si può godere della bellezza delle montagne e avviarsi nei boschi per “gustare” la natura selvaggia.
Il trekking è un ottima attività da svolgere nei boschi abruzzesi.

Lago di Penne, invece, regala al visitatore un complesso sportivo dotato di piscine, palafitness, campi da tennis, calcetto, calcio, basket, volley, pista ciclabile e mountain bike: lo “Sports Park”.

Lago di Campotosto è, per l'escursionista, il punto di partenza per splendidi percorsi sulle vicine montagne, mentre la stradina intorno al lago è l’ideale per passeggiate a piedi o in bicicletta sul ponte delle Stecche.



Discover Italy Now
propone dei pacchetti turistici personalizzati in cui lo sport si accoppia alla cultura, il divertimento all’enogastronomia, con la possibilità di visite guidate attraverso le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del territorio.


Sport sui Laghi d’Abruzzo

In diversi momenti dell’anno eventi sportivi, culturali e gastronomici possono giustificare ad una veloce, ma carica vacanza.
Grazie alla vicinanza di mare, lago e montagna, c’è la possibilità di praticare qualsiasi tipo di sport o attività in pieno contatto con la natura.
Dalle classiche
escursioni a piedi (trekking), a cavallo, in mountain-bike, con battello, pedalò, al birdwatching, un hobby legato all’osservazione e allo studio degli uccelli che comprende anche l’ascolto del canto; il cicloturismo, praticato in bicicletta, con le varianti “treno + bici” o con i tour organizzati da Discover Italy Now; canoa e windsurf, kite-surf, pesca, per arrivare al wakeboard: uno sport che nasce dalla fusione dello sci nautico e dello snowboard. Questa attività consiste nell’essere tirati da un motoscafo o moto d’acqua con ai piedi una particolare tavola, simile a quella dello snowboard, ma più larga e spessa; sfruttando le onde create dal motoscafo si possono compiere salti e varie acrobazie.





ABRUZZO - LA REGIONE

DAL GRAN SASSO AL MARE

Home Page | Chi siamo | Scopri l'Italia | Idee viaggi e tours | Tutte le proposte | Prenotazioni alberghi, case, stanze | Prenotazione Aerea, Autobus e Noleggio Auto | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu