Menu principale:
Scopri l'Italia > Centro Italia
MARCHE
Situata nel centro Italia, si colloca tra le montagne dell’Appennino e le coste dell’Adriatico con un territorio montuoso e privo di pianure.
Diversa, insolita, meravigliosa esprime le sue bellezze in tante forme: spiagge di sabbia e località balneari indimenticabili, colline che testimoniano il passato e raccontano la storia, montagne per gli appassionati di sport invernali, tradizioni e arte, gastronomia squisita…tutti elementi che si intrecciano in un unico pezzo di terra!
Il territorio presenta in maggioranza zone collinari e montuose con spiagge basse e sabbiose, vicino a cui spuntano incantevoli stabilimenti balneari come per es: Senigallia, Pesaro, Civitanova Marche, San Benedetto del Tronto.
Chi è amante della natura, trova nella Riviera del Conero oppure nei diversi parchi e riserve naturali (ad es. Parco dei Monti Sibillini o dei Monti della Laga) panorami suggestivi tante volte ancora selvaggi.
Il trekking in queste zone è quasi d’obbligo, cosi come una visita alle bellissime Grotte di Frasassi, prodotte dal fenomeno carsico che le ha originato e che erano abitate sin dalla preistoria.
La cucina marchigiana è eccellente per la varietà e la bontà dei prodotti locali: verdure, carne, pesce, erbe selvatiche e salse aromatiche usate in tutte le preparazioni.
La “porchetta” (maiale arrostito allo spiedo), le olive di Ascoli ripiene, impanate e fritte, le deliziose zuppe di pesce..sono tutti prodotti tipici della regione che lasciano acqualina in bocca a tutti i palati.
Inoltre, i vigneti e frutteti, le case dal aspetto antico, le dimore signorili adibite ad agriturismo e le colline, partecipano tutti al suggestivo
paesaggio marchigiano e a dare ai visitatori l’impressione di fare una visita nel passato...
MARCHE - LA REGIONE
Laghi Regione Marche
RIVIERA DEL CONERO