Discovery Italy


Vai ai contenuti

Menu principale:


TIPI DI CERIMONIA E DOCUMENTI RICHIESTI

Idee viaggi e tours > Viaggi di nozze e matrimoni > TUTTE LE LOCALITA' DOVE SPOSARSI

DOCUMENTI NECESSARI AI CITTADINI STRANIERI PER SPOSARSI IN ITALIA


In Italia esistono tre tipi di matrimonio:

  • Matrimonio Civile: celebrato in comune, eseguito dall'Ufficiale di stato civile
  • Matrimonio Canonico: solo in chiesa, celebrato davanti al Ministro del culto cattolico
  • Matrimonio Concordatario: prima in comune e poi in chiesa, celebrato davanti al Ministro del culto cattolico


Cittadini stranieri residenti all'estero:


Matrimonio Civile

1.
Passaporto/carta d’identità
2. Nulla- Osta
– il documento dove dovranno essere indicati i dati anagrafici degli sposi, nome, cognome, data e luogo di nascita, paternità, maternità, residenza e stato libero. Il documento, scritto in Italiano,deve attestare che non esistono impedimenti al matrimonio secondo le leggi del Paese di appartenenza. Nulla - Osta, può essere rilasciato - Dall'Autorità Consolare/Ambasciata in Italia ; scritto in italiano e legalizzato dalla Prefettura competente - Dall'Autorità competente del proprio Paese ; dovrà essere tradotto e legalizzato Se eseguito in Italia, la firma del console va legalizzata in Prefettura ad eccezione dei seguenti paesi che aderiscono alla convenzione di Monaco:

Austria, Germania, Belgio, Bosnia Erzegovina, Cipro, Croazia, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Rep. Ceca, Rep. Moldova, Serbia-Montenegro (ex Jugoslavia), Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Svizzera

Il cittadino di nazionalità austriaca, svizzera e tedesca deve produrre il certificato di capacità matrimoniale, rilasciato dall'Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza (appartenenza) nello Stato di origine (esente da legalizzazione).
Il cittadino di nazionalità statunitense ed australiano deve produrre: una dichiarazione giurata davanti al Console degli Stati Uniti d'America in Italia, la cui firma deve essere legalizzata in Prefettura,e atto di notorietà che attesti che il cittadino può contrarre il matrimonio in base alla legge dello Stato di appartenenza. L'atto viene redatto , con due testimoni, davanti all'Autorità italiana competente
Maggiori informazioni potranno essere ottenute presso le Ambasciate e i Consolati del proprio paese. Alcuni dei link alle relative pagine web trovate di seguito:

U.S http://milan.usconsulate.gov/
Germania http://www.mailand.diplo.de/Vertretung/mailand/it/Startseite.html
Svezia - www.swedenabroad.com
UK
- www.ukinitaly.fco.gov.uk

Matrimonio in chiesa con Rito Cattolico
Per i cittadini stranieri è possibile organizzare una cerimonia con rito cattolico se sono già sposati civilmente nel loro paese o in Italia.
Discover Italy Now Wedding & Tours seguirà l’intero processo burocratico e il contatto con la chiesa di riferimento. Generalmente la coppia dovrà portare un certificato dalla propria parrocchia nel comune di residenza.


Cerimonia in sinagoga con rito ebraico
Il matrimonio ebraico è riconosciuto dallo Stato italiano. Per i cittadini stranieri è possibile organizzare una cerimonia con rito ebraico in una delle sinagoghe.
Discover Italy Now Wedding & Tours seguirà l’intero processo burocratico e il contatto con la sinagoga di riferimento


Cerimonia in chiesa con rito Protestante
Per un matrimonio con rito protestante celebrato tra cittadini stranieri in Italia è necessario celebrare prima il rito civile presso il comune, poiché lo Stato Italiano non riconosce il rito protestante come avente effetto legale.
Discover Italy Now Wedding & Tours seguirà l’intero processo burocratico e il contatto con la chiesa di riferimento


Cerimonia in chiesa con rito Ortodosso
Lo Stato Italiano non riconosce il matrimonio ortodosso celebrato in chiesa come avente effetto legale. Nel caso di cittadini stranieri, è necessaria prima una cerimonia civile.
Discover Italy Now Wedding & Tours seguirà l’intero processo burocratico e il contatto con la chiesa di riferimento


Cerimonie simboliche
Le cerimonie simboliche rappresentano il rinnovo delle promesse matrimoniali, il rinnovo degli impegni, dell’unione e dell’amore reciproca.Non esistono restrizioni od obblighi di natura legale nel celebrare queste cerimonie, che comunque non hanno alcun riconoscimento da parte dello Stato Italiano ma che significano qualcosa solo e specialmente per la coppia. Le cerimonie di rinnovamento possono essere celebrate da un officiante/rappresentante che rappresenta un'autorità religiosa così come da chiunque altro rappresenti per la coppia qualcosa di importante. In queste occasioni può essere emesso un certificato simbolico essere emesso a testimonianza della cerimonia.
Questi momenti importanti possono essere celebrati in una chiesa, una basilica, una capella privata, un parco, in un giardino, al mare, in montagna o sulle incantevoli colline.


Per ulteriori informazioni contattaci a info@discoveritalynow.com

Torna alla pagina dei matrimoni


Home Page | Chi siamo | Scopri l'Italia | Idee viaggi e tours | Tutte le proposte | Prenotazioni alberghi, case, stanze | Prenotazione Aerea, Autobus e Noleggio Auto | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu