Menu principale:
Scopri l'Italia > Sud Italia
CALABRIA
È la regione più a sud dell’Italia peninsulare, bagnata dal Mar Tirreno e dal Mar Ionio che costituisce la punta “dello stivale”.
La regione, anche se ancora poco conosciuta all’estero, riesce ad entrare nel cuore dei visitatori rendendosi unica, specialmente tramite i suoi litorali sabbiosi alternati alle coste rocciose, i magnifici colori del mare, la natura misteriosamente selvaggia e incontaminata e i sapori della sua cucina che la rendono unica si ad’estate che d’inverno.
Nell’entroterra di bellezza unica sono le distese di verde con la presenza di laghi e cascate (Lago Ampollino circondato da boschi che lo rendono ricco di scorci panoramici, Lago Cecita è molto frequentato da pescatori sportivi oppure i bellissimi fiumi: Crati, Lao, Lamato, Pedrace, Mesina, Busento)
Le lunghe cose tirreniche e ioniche della Calabria danno la possibilità di una vasta scelta di bellissime località maritime: Tropea, Pizzo, Ricadi, Amantea, Capo Rizzuto, Praia a Mare, Soverato, Zambrone sono solo alcuni esempi di bellissime e amatissime località balneari. Di rilevanza è anche la presenza di campeggi turistici tra cui alcuni locati affianco al mare.
Calabria offre anche storia e tradizioni secolari, essendo terra di antichi insediamenti greci e da testimone ne fanno le numerose chiese, i monasteri e i castelli (come per es. il Castello Aragonese a Reggio Calabria).
Vibo Valentia conserva tuttora tracce della città greca Hipponion.
Cosenza presenta nella parte vecchia un’architettura tipica dell’età aragonese e che in passato fu chiamata “l’Atene della Calabria”.
Per un soggiorno di relax e benessere le Terme di Caronte, Terme di Crotone, Terme Sibarite oppure le Terme Lunigiane offrono dei sorgenti naturali di acque sulfuree e minerali e dei trattamenti per tutti i tipi di richieste.
Calabria ha anche una cucina amatissima da tutti coloro che la visitano: semplice che sfrutta i prodotti della terra, dell’orto, dai sapori forti, ricche di peperoncino rosso e aglio, tipici calabresi.
Piatti semplici, spesso a base di carne o pesce arrostiti che si gustano insieme a pomodori conservati o melanzane fritte.
Una specialità di dolci consiste invece nell’uva e i ficchi secchi o i dolci a base di mandorle e miele.
Spesso i piatti vengono accompagnati dagli eccellenti vini locali: il Cirò rosso o il Lamezia bianco sono solo alcuni esempi.
Laghi Regione Calabria
CALABRIA - LA REGIONE
Lago di Ariamacina
Piccolo invaso artificiale costruito tra gli anni 1953 e 1955 nel luogo di confluenza del fiume Neto con il torrente Righio, il Lago di Ariamacina è tra i più piccoli laghi della Calabria. Misura solo 1,20 Kmq di superficie e ospita l'Oasi Naturalistica omonima, attrezzata per il Birdwatching.
Lago Arvo
Uno dei tre grandi laghi silani, il lago Arvo è un bacino artificiale costruito in una delle aree più selvagge della Sila a 1278 metri di altitudine. Ha una capacità di 80 milioni di metri cubi d'acqua, e per l'ambiente che lo circonda, è certamente il più suggestivo e incantevole lago della Calabria.
Lago Ampollino
Uno dei tre grandi laghi silani, il Lago Ampollino è un bacino artificiale costruito nel 1926 sbarrando il corso del fiume Arvo con una diga alta 40 metri. Il lago, che ha una capacità di 68 milioni di metri cubi, si trova a 1271 metri di altitudine ed è il più piccolo tra i laghi della Sila.
Lago di Angitola
Per la sua posizione strategica e per la penuria di paludi nella regione, oggi il lago dell’Angitola è una delle zone umide più importanti della Calabria, nonchè uno dei laghi più piccoli. Caratterizzato per la sua breve distanza dal mare, appena 3 km, e per la Riserva omonima del WWF.
TROPEA
Lago Cecita
Ultimo dei tre grandi laghi silani ad essere invaso, costruendo una diga alta 55 metri, il Lago Cecita è posto a 1145 metri di altitudine ai margini del Parco Nazionale della Sila. Con una capacità di oltre 121 milioni di metri cubi d'acqua, rappresenta il lago più grande della Calabria.
Lago di Tarsia
Invaso nel 1959 costruendo una diga nel punto più stretto del fiume Crati, il lago di Tarsia fu pensato come enorme serbatoio per risolvere i problemi di aridità e siccità della piana di Sibari. Come la gran parte dei laghi della Calabria, anche quello di Tarsia è un invaso artificiale.