|
1 giorno: BOLOGNA STORICA Arrivo a Bologna, Accoglienza da parte del Tour Leader Discover Italy Now e trasferimento in Albergo *** o B&B. Drink rinfrescante di benvenuto e tempo libero di relax e per iniziare a immergervi nella fantastica atmosfera bolognese. Dopo pranzo con la migliore tradizione enogastronomica bolognese per la gioia del vostro palato, insieme al Vostro Tour Leader partirete nel vostro proprio ritmo alla scoperta della Bologna antica. Visiterete Piazza Maggiore, cuore storico della città con i suoi palazzi medievali, i romantici Palazzo di Re Renzo, Palazzo del Podestà, Palazzo dei Notai, Palazzo dei Banchi, Piazza Nettuno, la Torre e la Basilica di San Petronio...vi immergerete nelle suggestive atmosfere bolognesi…
Sera: una cena raffinata all´insegna della gastronomia bolognese
|
2 giorno: CENTRO STORICO, PALAZZO COMUNALE, MERCATO DELLE ERBE, TORRE DEGLI ASINELLI E LA GARISENDA
Degustazione di formaggi e salumi accompagnati da assaggi di vino dai colli bolognesi
Il vostro itinerario bolognese guidato continua nel centro storico di Bologna con la visita del Palazzo Comunale. Entrerete a visitarlo insieme alla vostra guida che vi mostrerà e spiegherà le opere del famoso Tintoretto e Annibale Caracci. Visterete anche il Museo Morandi che raccoglie opere del pittore bolognese. Proseguirete poi sulla via Indipendenza dove incontrerete la Chiesa di San Pietro, immergendovi tra romantiche atmosfere e belle vetrine. Pranzo e degustazione di vini presso l´Enoteca italiana Di pomeriggio dopo un ´altra sosta gastronomica, proseguirete verso il Mercato delle Erbe in via Bassi assaporando le allegre atmosfere, visiterete Sfogline il miglior negozio della città di pasta fresco cosi come anche i simboli per eccellenza della città di Bologna: la Torre degli Asinelli e la Garisenda. Qui salirete in cima per ammirare I panorami stupendi sulla città e sulle colline circostanti. Proseguirete poi con il Palazzo della Mercanzia, Chiesa di Santo Stefano, Chiesa di San Giovanni al Monte.
Sera: presso "Osteria de´Poeti", all´interno di un palazzo antico potrete scegliere tra le tagliatelle o i tortellini bolognesi, i crostoni e le crescentine insieme ad un buon bicchiere di vino dei colli bolognesi.
|
3 giorno: I COLLI BOLOGNESI: BOLOGNA – CASALECCHIO DI RENO 8 km di trekking CASALECCHIO DI RENO – GESO 7,5 km di trekking
Degustazione di vini dale colline bolognesi
Il vostro itinerario guidato di oggi va all´insegna delle suggestive atmosfere dei Colli Bolognesi, delle ville antiche e dei magnifici giardini, dei splendidi santuari, borghi e panorami con dolci vigneti. Vi attende un percorso di trekking nel vostro proprio ritmo verso Casalecchio di Reno dove pranzerete e visiterete l´antica chiesa di San Giovanni Battista. A 2 km di distanza cca. visiterete la splendida chiesa di Tizzano con le sue sei capelle collegate da un passaggio e l´incantevole Villa Marescalchi. Dopo la visita a Casalecchio di Reno proseguirete nel cuore dei vigneti bolognesi con le romantiche colline. Visiterete il borgo di Gesso dove troverete la chiesa parocchiale settecentesca con affreschi interessanti e l´imponente Palazzo Albergati costruito nel ´600. Proseguirete poi tra verdi colline, profumi di campagna e romantici vigneti in direzione Zola Predosa dove visiterete le cantine: il Vigneto Bagazzana di Carlo Gaggioli e il celebre vigneto Terre Rosse della famiglia Vallania e assaggerete i buoni vini e prodotti delle colline bolognesi
Sera: Alloggio in Albergo***, B&B o Agriturismo |
4 giorno: BOLOGNA – MODENA 54 km in treno + trekking
Degustazioni di vini e prodotti gastronomici locali
Modena vi darà il benvenuto con i tanti gioielli architettonici, l´ospitalità della gente locale, la cucina squisita e un´intensa vita culturale. Visiterete il centro storico con la Piazza Grande e il Duomo e le passeggiate sotto i caratteristici portici vi permetterà di addentrarvi nelle prelibate tradizioni gastronomiche della zona: suggestive botteghe e accoglienti locali offrono specialità come l´Aceto balsamico di Modena, i tortellini, lo zampone, il Parmigiano Reggiano e il nettare delle campagne emiliane, il rinomato vino Lambrusco.. Andrete anche a visitare un´antica cantina per degustazione di deliziosi vini dai colli emiliani.
|
5 giorno: BOLOGNA – SASSUOLO 21 km trekking + autobus TERME DI SALVAROLA
Attraversando i vigneti lungo il Secchia arriverete a Sassuolo. La cittadina, sorta sulle rive del fiume che rende fertili le colline del Lambrusco, offrì magnifici soggiorni ai Duchi d'Este e nel XVII secolo diventò il luogo ufficiale dei loro svaghi e villeggiatura. Visiterete il centro storico, dopo di che andrete passare un pomeriggio all´insegna del benessere e delle cure termali presso le Terme della Salvarola poste su una dolce collina con un ambiente rasserenante e un panorama che invita alla meditazione e al “lasciarsi andare”: questa la location delle Terme della Salvarola, nel Comune di Sassuolo, a solo 20 minuti da Modena, 40 minuti dall’Aeroporto di Bologna e a 9 km da Maranello, sede della mitica Ferrari.Le acque salsobromoiodiche, sulfuree, magnesiache di Salvarola che sgorgano dalle profondità della Terra sono conosciute fin dai tempi dei Romani e utilizzate per le loro benefiche proprietà. Oggi le acque salsobromoiodiche e sulfuree di Sassuolo mescolano i loro principi rigeneranti a quelli del Lambrusco vendemmiato nelle campagne circostanti: il risultato è una serie di trattamenti beauty d'avanguardia. I classici trattamenti termali sono affiancati al trattamento estetico più goloso del momento: la vinoterapia, massaggi con chicchi freschi di Lambrusco, maschere al viso all´olio di vinacciolo e bagni agli estratti d´uva, per combattere lo stress e l´invecchiamento cutaneo.
|
6 giorno: MODENA – SALSOMAGGIORE TERME –STABILIMENTO BERZIERI TERME DI SALSOMAGGIORE
All´insegna del benessere, relax e delle cure termali.
Terme di Salsomaggiore è una delle più grandi aziende termali italiane, famosa per le sue acque salsobromoiodiche, tra le più ricche di sali minerali conosciute in natura. Vi attende una giornata all´insegna del benessere, del relax e delle cure termali presso lo stabilimento termale Lorenzo Berzieri che fa parte del complesso Terme Salsomaggiore.
|
7 giorno: SALSOMAGGIORE TERME – STABILIMENTO LUIGI ZOJA TERME DI SALSOMAGGIORE
All´insegna del benessere, relax e delle cure termali.
Terme di Salsomaggiore è una delleù grandi aziende termali italiane, famosa per le sue acque salsobromoiodiche, tra le più ricche di sali minerali conosciute in natura. Vi attende una giornata all´insegna del benessere, del relax e delle cure termali presso lo stabilimento termale Luigi Zoja che fa parte del complesso Terme Salsomaggiore.
|
8 giorno: Partenza verso l´aeroporto e la vostra destinazione
INFORMAZIONI GENERALI TERME DI SALSOMAGGIORE
Le acque termali di Salsomaggiore sono acque salsobromoiodiche che risalgono a milioni di anni fa. Per molti secoli vennero utilizzate sia dai Celti che dai Romani per estrarne il prezioso sale da cucina. Tali acque contengono elevate percentuali di cloruro di sodio, iodio e bromo, ma anche di molti altri elementi che ne ampliano notevolmente gli effetti terapeutici. Per la presenza di sali ferrosi che si ossidano a contatto con l’aria, assumono una tipica colorazione rossiccia.
Dall’antica acqua marina, le Terme di Salsomaggiore ricavano, per concentrazione , un prodotto esclusivo : l’Acqua Madre, un’acqua termale che viene utilizzata soprattutto per le cure inalatorie, le irrigazioni nasali e vaginali, grazie alla forte riduzione del cloruro di sodio.
Dagli stessi pozzi da cui provengono le acque termali si estrae il fango, un prodotto ricchissimo di sostanze minerali che miscelato ad argilla della zona e lasciato maturare per due anni nelle acque termali, viene poi utilizzato per le applicazioni curative. Non solo relax quindi ma programmidi rimodellamento e tonificazione del corpo, rituali per il viso adatti ad ogni tipo di pelle e di esigenza specifica, percorsi acquatici detossinanti e benefici fanghi da pennellare sul corpo per avere risultati immediati.
TERME DELLA SALVAROLA
Sono ubicate sulle colline del commune di Sassuolo, a soli 20 km da Modena, a 10 min da Maranello e a 40 min dall´Aeroporto di Bologna. Le acque curative delle Terme della Salvarola sono di Quattro tipi: acqua salsobromojodica, acqua sulfurea sodica, acqua sulfurea calcica, acqua solfo-bicarbonato-magnesica Nel parco di Salvarola, inserito in uno splendido giardino, potrete usufruire degli innumerevoli servizi del grande Centro Benessere Balnea, che comprende: piscine termali, palestre, saune, bagno turco, centro estetico, cosmetici.
|