|
1 giorno: AMALFI Degustazione di limoncello e prodotti gastronomici locali
Arrivo all´Aeroporto, trasferimento in Albergo*** o B&B. Drink rinfrescante di benvenuto e tempo libero per relax o per iniziare a familiarizzarvi con le incantevoli atmosfere amalfitane. Pomeriggio tardi inizia il Vostro percorso itinerante alla scoperta di Amalfi, il centro artisticamente più importante della Costiera. Inizia il vostro meraviglioso percorso sulla Riviera Amalfitana. Raggiungerete il Duomo di Amalfi percorrendo una scalinata scenografica e poi vi inoltrerete verso il lungomare dove si affaciano l´antico Arsenale, la torre cinquecentesca e il museo civico. Verso sera vi attende una degustazione di limoncelli e vini tipici di Amalfi accompagnati da assaggi di prodotti gastronomici locali: le fettuccine condite con salsa di pomodoro e frutti di mare saranno assolutamente da assggiare.
Sera: Cena e passeggiata sull´incantevole lungomare
|
2 giorno: AMALFI – RAVELLO 6,5 km con autobus o a piedi (secondo le preferenze) Durante la vostra seconda giornata itinerante vi sposterete a Ravello, alle spalle della costa. Questa sarà la tappa più nobile del vostro viaggio con il suo concentrato di chiese e palazzi antichi. Inizierete col Duomo, dedicato a San Pantaleone per poi andare a caccia dei suoi meravigliosi panoramic he si aprono ovunque. Assolutamente da visitare saranno Villa Rufolo e il Belvedere di Villa Cimbrone, bellissimo complesso dove troverete una delle viste più famose e piu´riprodotte del mondo.
Sera: a base di buona cucina campana del mare. Alcune delle bontà consigliate sono: i paccheri con gamberi, la zuppa di pesce e la ciambotta, tipico contorno a base di patate, peperoni e melanzane cote in padella. Dopo cena vi attende una serata in un locale con musica dal vivi oppure concerto nel giardino di Villa Rufolo dove potrete ascoltare grande musica abbinandola a un panorama mozzafiato. Rientro ad Amalfi
|
3 giorno: AMALFI – PRAIANO 10 km con l´autobus o a piedi (secondo le preferenze) Degustazione gelati
La giornata itinerante di oggi vi porterà a Praiano, situata sulle ripide pendici del Monte Sant´Angelo a Tre Pizzi. Questo borgo marino è un antico centro della filatura delle sete e della pesca dei coralli. Visiterete, insieme alla vostra guida il centro storico che con i suoi bellissimi portici e cupole si trova in perfetta armonia con tutto il paesaggio circostante Il pomeriggio lo passerete in riva al mare.
Sera: rientro ad Amalfi
|
4 giorno: AMALFI – POSITANO 19 km in autobus o a piedi Degustazione vini e prodotti gastronomici locali
Check – in Albergo***, B&B o Agriturismo. Questa mattina del vostro itinerario vi sposterete a Positano, borgo attaccato a uno sperone di roccia a picco sul mare che costituisce la quintessenza del pittoresco marinaro. Paseggerete tra le case che si affacciano su ripide scalinate con porticchetti che guardano verso il mare. Visiterete l´antica chiesa di Santa Maria Assunta dopo di che vi attende il pranzo. Assolutamente da assaggiare i caratteristici ravioli al limone, ripieni di ricotta e conditi con burro fuso. Visiterete in seguito anche un´antica cantina per assaggi di vino e dolci locali Il resto della giornata la passerete alla scoperta delle meravigliose spiagge di Positano.
Sera: in locale con musica dal vivo
|
5 giorno: POSITANO – SANT´AGATA SUI DUE GOLFI 17 km in autobus o a piedi lungo la costa (second le preferenze) Dopo la colazione, repirando atmosfere maritime, vi sposterete un' altra tappa straordinaria dal punto di vista panoramico: Sant´Agata sui due Golfi. Gia´dal nome si puo´ percepire che da qui si possono dominare con la vista il Golfo di Napoli e quello di Salerno. Visita in centro storico con la bellissima chiesa di Santa Maria delle Grazie, seicentesca e con un bel altare in marmot e pietra. Pranzo in trattoria Don Alfonso per una cucina straordinaria a base di piatti tradizionali Il resto della giornata libera per passarla in riva al mare o semplicemente all´ombra di un ulivo godendo dei bellissimi panorami Rientro a Positano
|
6 giorno: POSITANO – SORRENTO 17 km in autobus o attraversando a piedi Assaggi di gelati Check –in Albergo*** o B&B dopo di che vi incamminerete verso Davide il Gelato, dove vi attendono tantissimi guisti da assaggiare, tra cui i più famosi sono: il gelato con noci di Sorrento, gelato al cioccolato con canditi , rhum babà e gelati al limone… Visiteretei i tesori architettonici della città: il Duomo, la millenaria basilica di Sant´Antonio e la chiesa di San Francesco che custodisce un chiostro del Trecento. Godrete di panorami spettacolari, apprezzati già dai tempi dagli imperatori Augusto e Tiberio cosi come da famosi ospiti come Richard Wagner o Goethe che amavano questo gioiello di città. Dopo pranzo vi sposterete a pochi kilometri a piedi per visitare Piano di Sorrento, un´altra affascinante localita´ turistica nel Golfo di Napoli.
Sera: Rientro a Sorrento
|
7 giorno: SORRENTO – CAPRI con aliscafo e 25 min. di navigazione Questa vostra ultima mattina sulla Costa Amalfitana e Golfo di Napoli la passerete sulla magica Isola di Capri, descritta e celebrata nelle poesie e nelle storie degli artisti piu´ famosi del mondo. Arrivati al porto di Marina Grande vi imbarcherete insieme alla vostra guida per la visita alla Grotta Azzura, celebre nell´antichita´ ma scoperta da un pescatore dell´isola nel 1826. Visiterete l´interno della Grotta dopodiche´ rientrerete a Marina Grande per pranzo e per ammirare i resti del Palazzo a Mare e dei monumentali Bagni di Tiberio. Nel pomeriggio vi attende un trasferimento ad Anacapri per visitare la Villa di San Michele, posta in cima alla scala fenicia in zona Capodimonte. La villa fu voluta dal medico svedese Axel Munthe, che, giunto a Capri nel 1876, acquistò una vigna nei pressi delle rovine della cappella di San Michele. Visiterete anche il Museo della Villa con i suoi tantissimi oggetti di antiquariato e il giardino di rara bellezza da cui potrete ammirare tutta la parte bassa dell´isola, il Golfo di Napoli e il Parco Naturale ”Monte Barbarossa”. Al termine della visita tornerete a Marina Grande, sarete imbarcate sull´aliscafo e ritornerete a Sorrento
Sera: cena di fine programma
|
8 giorno: Partenza verso l´Aeroporto e la Vostra destinazione
|