|
1°giorno: MILANO STORICA, CASTELLO SFORZESCO, QUARTIERE DI BRERA, NAVIGLIO GRANDE Degustazione di gelati
Arrivo a Milano, trasferimento in Albergo*** o B&B in pullman con aria condizionata . Drink rinfrescante di benvenuto e tempo libero per iniziare ad immergervi nell’affascinante atmosfera milanese. Pomeriggio tardi: Partirete alla scoperta della Milano storica: la Piazza del Duomo, la magnifica Cattedrale in stile gotico lombardo con ingresso alle terrazze sul Duomo, visita al battistero di San Giovanni alla Fonti e ingresso nell’area archeologica della Cattedrale del Duomo.
Si prosegue con la Galleria Vittorio Emanuele II costruita in uno stile eclettico tipico della seconda metà del Ottocento milanese, luogo caro ai milanesi e all’interno di cui troviamo negozi di griffe e marchi prestigiosi, bar e ristoranti. Un tipico caffè corto macchiato, un gustoso cappuccino e un tipico dolce milanese saranno assolutamente da assaggiare durante una sosta in Galleria. Vi immergerete poi nell’incantevole e antica Piazza Mercanti, luogo simbolo della città, creata nel epoca medioevale, che richiamano atmosfere d’altri tempi. Visiterete poi il Castello Sforzesco e l’antico quartiere di Brera, popolato da artisti e personaggi noti. Vi attende anche una degustazione di gelati presso una delle gelaterie piu´ antiche della città.
Sera: Vi sposterete verso una delle trattorie più antiche della città nelle suggestive atmosfere del antico vicolo dei Lavandai sul Naviglio Grande. Vi immergerete nelle atmosfere incantevoli degli antichi canali milanesi e nella grande varietà dell’antica cucina lombarda: potrete scegliere tra i numerosi e gustosissimi piatti come il risotto alla milanese, la cotoletta, il piatto di mozzarella, pomodoro e basilico accompagnate da un bicchiere di Barbera, Garda Cabernet o Franciacorta.
|
2°giorno: MILANO – SESTO CALENDE 57 km in treno La vostra mattina inizia con il viaggio in treno fino a Sesto Calende, l’incantevole borgo situato al capo meridionale del Lago Maggiore. Andrete a visitare il bellissimo Oratorio antico San Vincenzo, luogo di culto dall’epoca preistorica ad oggi e l’Abbazia di San Donato Pranzo presso La Biscia o Tre Re, incantevoli ristoranti sul lungolago dove vi immergerete nelle prelibatezze gastronomiche Pomeriggio: SESTO CALENDE – ARONA 9 km in treno Degustazione di formaggi e vini locali
Proseguirete costeggiando la sponda occidentale del Lago Maggiore con i suoi suggestivi panorami e pittoreschi paesaggi su un percorso maggiormente pianeggiante. Si attraversano suggestivi scenari naturali, ville, castelli, una flora dai vivaci colori e una cultura enogastronomica ricca di storia. Una volta arrivati ad Arona visiterete il delizioso centro storico, la Collegiata di Santa Maria Nascente, l’antica chiesa dei Martiri e il Colosso di San Carlo Borromeo, la statua che domina il Lago Maggiore. In seguito andrete a visitare la più grande famiglia di affinatori di formaggi italiani, l’azienda Luigi Guffanti per un pomeriggio all’insegna della degustazione di deliziosi formaggi presso la rinomata cantina…vi aspetteranno stagionature decennali, sapori e profumi deliziosi accompagnati da vini locali.
Sera: Passeggiate e relax e cena in ristorante tipico lungolago Alloggio Albergo***, B&B o Agriturismo
|
3° GIORNO: ARONA – STRESA 18 km in treno o autobus Lasciando Arona, la cittadina cinta da verdi colline proseguirete in treno o autobus verso Lesa, paesino adagiato in una piccola insenatura e poi in direzione Stresa, la rinomata località turistica del Lago Maggiore con le isole del Golfo Borromeo: Isola Bella, Isola Madre ed Isola Pescatori Pranzo in trattoria lungolago assaggiando le delizie gastronomiche del lago e poi passeggiata sul bel lungolago alberato pieno di hotel in stile liberty e di prestigiose ville che distinguono Stresa Vi imbarcate poi per l’escursione alle isole. Visiterete Isola Bella perla del Lago Maggiore sita a poche centinaia di metri dalla riva e raggiungibile in pochi minuti di navigazione col battello con il suo grande Palazzo Barocco del XVII secolo ricco di storia affiancato da un lussureggiante giardino all’italiana, disposto su terrazze, ricco di fiori e rare piante esotiche. In seguito raggiungerete Isola Madre ricoperta da un giardino botanico di notevole interesse e di bellissimi viali che percorrono lungo le rive e poi Isola Pescatori con il suo borgo pittoresco abitato da pescatori e lo spettacolare intreccio di vicoli pittoreschi
Sera: Alloggio Albergo***, B&B o Agriturismo
|
4° giorno: Partenza verso l’aeroporto e la vostra destinazione
|
INFORMAZIONI GENERALI SULLA REGIONE LOMBARDIA E I SUOI LAGHI
Descrizione Lombardia: La Lombardia è la regione più popolata d’Italia e confina con la Svizzera a Nord, con il Veneto ed il Trentino Alto Adige ad Est, con l’Emilia Romagna a Sud e con il Piemonte ad Ovest. Il territorio della regione è prevalentemente pianeggiante e montuoso. Il capoluogo di Regione è Milano, le altre province sono Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese.
Descrizione Milano: Milano è il capoluogo della regione Lombardia e la città più popolosa d’Italia dopo Roma. La sua strategica posizione geografica ha reso Milano un importante centro di comunicazioni favorendo anche lo sviluppo economico e finanziario ma anche quello politico e culturale.
La zona dei laghi: La Lombardia è famosa per avere la più vasta aria ricoperta da zone lacustri fra cui ricordiamo il Lago Maggiore con le bellissime Isole Borromee ; quello di Como che comprende le province di Como e Lecco e ha sulle proprie sponde paesini caratteristici come Cernobbio, Moltrasio e Menaggio; quello di Garda che comprende la cittadina termale di Sirmione ed altre località turistiche come Desenzano; il Lago d’Iseo che comprende la zona della Franciacorta famosa per il vini che vi si producono.
Gastronomia e Vini: Parlare di un’unica cultura gastronomica lombarda è praticamente impossibile in quanto le varie zone hanno subito le influenze delle regioni a loro confinanti e dei popoli che le hanno di volta in volta conquistate. Le ricette che comunque più richiamano alla regione lombarda sono il famoso “risotto alla milanese” fatto con zafferano e brodo di carne e la cotoletta alla milanese. Si ricordano anche i buonissimi ravioli di zucca del mantovano e i pizzoccheri valtellinesi. Sempre dalla Valtellina proviene, fra gli altri salumi, la bresaola. Fra i dolci il più tipico è certamente il panettone natalizio, ma ha origini lombarde anche la colomba pasquale. Un’altra specialità è la torta sbrisolona di Mantova.I vini lombardi sono molto vari e adatti alle diverse pietanze. I più rinomati sono quelli provenienti dalla Valtellina come il Nebbiolo, ma sono famosi anche quelli della Franciacorta e dell’Oltrepò Pavese.
Gastronomia e Vini a Milano: I piatti tipici e più conosciuti della cucina milanese sono il “risotto alla milanese” fatto con brodo di carne e aromatizzato con zafferano, le “cotolette alla milanese”, cotolette di vitello impanate, passate nell’uovo e fritte. Fra i secondi si possono gustare ricette a base di trippa come la busecca , ma troviamo anche specialità a base di pesce come il patè d’anguilla e il luccio brasato al vino rosso. Per i dolci la ricetta antica del Panettone tradizionale natalizio viene proprio da Milano. I vini rossi del milanese sono la Bonaria ed il Barbera ed il Riesling ed il Pinot alcuni bianchi.
|