Menu principale:
Tutte le proposte > Itinerari cultura e sightseeing > EVENTI E LOCALITA'
Napoli e il suo Golfo
...alla scoperta di borghi e città dalla storia millenaria con stradine a picco sul mare, atmosfere suggestive e un eldorado di profumi e sapori mediterranei: pasta, pizza, mozzarela, limoncello ....incontri indimenticabili con l´arte e la buona cucina mediterranea
Durata: 4 giorni e 3 notti
Alloggio: 3 notti in 3* Hotel o B&B con colazione
Breve descrizione: Andrete alla scoperta dell´incantevole Golfo di Napoli…un itinerario guidato alla scoperta dell'arte, della storia, del litorale e dei prodotti tipici locali…un itinerario guidato che non smette di stupire con il suo patrimonio artistico-culturale e con i sapori inconfondibili della tradizione enogastronomica da gustare nei caffè e nei ristoranti storici….Napoli, la città dove lo spirito aristocratico delle sue ville nobiliari si fonde con quello dei vicoli popolari e Pompei, la città degli scavi archeologici.
Sarà un emozionante viaggio durante l'week-end alla scoperta del patrimonio storico- culturale e gastronomico che va dagli antichi tempi fino ad arrivare ai giorni nostri ….sarà un viaggio indimenticabile!
Informazioni:
Prezzo: 355 euro*
* Il prezzo può essere soggetto a lievi variazioni stagionali
Tutti i prezzi sono IVA inclusa
Colazione: tutte le tariffe includono la colazione cucinata o continentale. Particolari esigenze alimentari devono essere prenotate in anticipo
Inclusi nel prezzo:
COME PRENOTARE
DUBBI SULLA PRENOTAZIONE? SCRIVICI
INFORMAZIONI GENERALI SULLA REGIONE CAMPANIA E NAPOLI
Descrizione: La Campania è una regione dell’Italia meridionale ed è bagnata dal Mar Tirreno ad ovest. Le regioni con cui confina sono Lazio, Molise, Puglia e Basilicata. Il territorio è prevalentemente collinare ma presenta anche pianure di origine vulcanica e zone montuose. Lungo la costa vi sorgono le isole Partenopee che sono: Capri, Ischia, Procida e Nisida. Il capoluoghi sono Napoli (capoluogo di Regione), Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.La Campania è bagnata da quattro Golfi: quello di Gaeta, quello di Napoli caratterizzato dalla presenza del Vesuvio, quello di Salerno che si trova a Sud sulla meravigliosa costiera Amalfitana e quello di Policastro.Oltre alle bellezze naturalistiche la regione offre testimonianze della sua storia millenaria come i resti di Pompei ed Ercolano.
Gastronomia e Vini: La gastronomia campana ha reso l’Italia conosciuta nel mondo grazie alla pizza che rispecchia il gusto e la semplicità di un intero paese. I napoletani, popolo ingegnoso, la inventarono mentre erano alla ricerca di un piatto povero ma allo stesso tempo nutriente. In origine la pizza era bianca, solo pasta e mozzarella; il pomodoro fu introdotto dopo che venne importato dall’America.Altri piatti tipici sono il “rraù” o ragù del guardiaporta, un piatto unico a base di strutto, grasso di prosciutto e fettine di vitello ripiene di formaggio, aglio,pinoli, uvetta e prezzemolo; i calamaretti alla napoletana arricchiti con pinoli e olive nere e fra i dolci la pastiera napoletana fatta con ricotta e aranci ed il Babà.La Campania è anche la patria della pasta che spesso viene condita semplicemente con pomodoro e origano e della mozzarella, famose quelle di bufala che viene prodotta a Capua e Battipaglia.Fra i vitigni tipici della regione sono il Trebbiano, il Sangiovese, la Malvasia, il Greco e l’Aglianico, mentre fra i vini che si producono i più bevuti sono il Procida ed il Vesuvio tra i rossi e il Lacrima Christi, L’Ischia ed il Capri fra i bianchi. Degno di nota è anche il famoso limoncello di Sorrento.
Descrizione Napoli: Napoli, capoluogo di provincia e di regione, è la terza città più popolata d’Italia ed è un importante centro commerciale e mercantile e vanta il porto più grande d’Italia.
Gastronomia e Vini nella zona di Napoli: Simbolo della cucina napoletana e di quella nazionale sono i maccheroni e la pizza entrambi arricchiti da svariati condimenti. I sughi che condiscono la pasta sono principalmente a base di pomodoro e pesce. Fra le altre specialità troviamo: “la pasta ammiscata” una zuppa povera ottenuta dagli avanzi dei diversi tipi di pasta, l’impepata di cozze ed il fritto di calamari e triglie, i polipi affogati e le melanzane alla parmigiana.Anche la varietà di dolci ha reso Napoli famosa nel mondo, basti pensare al babà, la pastiera e le sfogliatelle. Il vino più conosciuto è il Lacrima Christi , ma vanno menzionati anche il limoncello ed il rosolio, liquori che, insieme al tradizionale caffè napoletano, accompagnano i dessert.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
1 giorno: NAPOLI STORICA – TESTIMONIANZE SPAGNOLE E FRANCESI DA PIAZZA DEL PLEBISCITO AL PALAZZO REALE CON LE SUE STANZE SONTUOSE |
2 giorno: NAPOLI STORICA: GALLERIA UMBERTO I CON LA FONTANA DEL CARCIOFO, TEATRO SAN CARLO, LA NOBILE DIMORA VILLA FLORIANDA, MUSEO NAZIONALE DI SAN MARINO, CASTEL SANT´ELMO E ALTRE MERAVIGLIE NAPOLETANE |
3 giorno: NAPOLI – POMPEI 27 km con l'autobus |
4 giorno: |
Menu di sezione: