Menu principale:
Tutte le proposte > Itinerari cultura e sightseeing > EVENTI E LOCALITA'
Calabria: tra arte e il mare più bello
...dal antichissima storia di Reggio Calabria agli angoli suggestivi di Capo Vaticano, la nobile bellezza di Tropea e il mare più bello con le spiagge incontaminate
...un viaggio itinerante alla scoperta di borghi e città dalla storia millenaria, atmosfere suggestive, spiagge bianche sabbiose e una cucina antica dai piatti che ricordano le antiche civilità passate
Durata: 4 giorni e 3 notti
Alloggio: 3 notti in 3* Hotel o B&B con colazione
Breve descrizione: Andrete alla scoperta dell´incantevole costa tirrenica dall´antica città di Reggio Calabria affacciata sul lungomare di fronte alla Sicilia fino al suggestivo Capo Vaticano, uno degli angoli più belli della costa tra baie sabbiose e coste frastagliate e la nobile bellezza di Tropea, "signora" indiscussa della Calabria turistica.
Sarà un emozionante viaggio di trekking e passeggiate alla scoperta del patrimonio storico- cultural e gastronomico che va dagli antichi tempi fino ad arrivare ai giorni nostri ….sarà un viaggio indimenticabile!
Informazioni:
Prezzo: 405 euro*
* Il prezzo può essere soggetto a lievi variazioni stagionali
Tutti i prezzi sono IVA inclusa
Colazione: tutte le tariffe includono la colazione cucinata o continentale. Particolari esigenze alimentari devono essere prenotate in anticipo
Inclusi nel prezzo:
COME PRENOTARE
DUBBI SULLA PRENOTAZIONE? SCRIVICI
INFORMAZIONI GENERALI SULLA REGIONE CALABRIA
Descrizione: La Calabria è la regione situata più a sud dell’Italia è bagnata dal mar Tirreno e dal mar Ionio e confina a Nord con la Basilicata. E’ una regione principalmente montuosa. Il capoluogo di provincia è Catanzaro, le altre province sono Cosenza, Vibo Valentia e Reggio Calabria e Crotone. La regione ha origini preistoriche e nell’antichità fece parte della Magna Grecia come testimoniano gli scavi di Sibari e di Locri. La sua posizione geografica ha fatto sì che fosse terra di facili invasioni e conobbe pertanto varie dominazioni dai Romani fino ai Borboni.
Il capoluogo di provincia, Reggio Calabria, che si trova nella punta più a sud si affaccia sulla riva orientale dello stretto di Messina.
La città di Tropea situata nella cosiddetta costa degli Dei e conosciuta per le sue bellezze come la perla del Tirreno. La leggenda narra che il fondatore sia stato Ercole che ne fece uno dei suoi porti.Oltre alla meravigliosa spiaggia la città offre meraviglie architettoniche come la Chiesa di Santa Maria dell’Isola , un santuario benedettino sull’isolotto scoglio e le varie chiese e palazzi del centro storico.
Gastronomia e Vini nella regione Calabria: La gastronomia calabrese è semplice ma dai sapori forti e decisi e elaborata nella preparazione. I prodotti tipici sono: la cipolla rossa di Tropea, ‘Nduja di Spilinga, il peperoncino rosso e il Pecorino del Poro. Sono inoltre famosi gli insaccati, primo fra tutti la soppressata. La pasta che viene preparata in casa è condita per lo più con sughi a base di pomodoro con carni di manzo, maiale, agnello e vitello e insaporita con peperoncino.Le carni vengono principalmente cotte al sugo o in arrosto. Una specialità è il capretto con le patate arrosto accompagnato da carciofi o piselli in base alla stagione. Gli ortaggi più usati sono le melanzane e i peperoni che vengono mangiati ripiene oppure conservati sott’olio. Nella Calabria montana si fa largo uso dei funghi soprattutto porcini, mentre sulla costa si possono gustare piatti a base di pesce, fra cui è molto usato il tonno.Fra le moltissime varietà di dolci, il più tipico e senza dubbio il più caratteristico è il cozzùpa fatta con la pasta della ciambella ed assume sempre forme umane, di animali, di cestino o di cuore. Il vino regionale tipico è il Cirò Rosso D.O.C, un vino secco e corposo il cui vitigno di base è il Gaglioppo.
Gastronomia e Vini di Reggio: La gastronomia di Reggio è caratterizzata dal miscuglio di culture che si sono succedute nell’arco dei secoli e fa grande uso di olio d’oliva e peperoncino. Come nel resto della Calabria si fanno ancora le paste in casa, fra cui ricordiamo i “maccaruni i casa” che vongono forgiati intorno ad un filo di zinco e conditi con un sugo di manzo, maiale o capra.Fra i secondi ci sono molte specialità di pesce, famoso è il tonno cucinato alla bagnarese. Molto gustoso è anche il pesce spada cosparso con il sarmoriglio, un sughetto a base di olio di oliva limone e sale. C’è poi la “rosamarina” detta anche “caviale del sud”, sardelle neonate preparate con peperoncino. Come verdure si usa molto la melanzana che viene preparata alla parmigiana o in polpette, ma anche conservata sott’olio.Oltre ai salumi come la soppressata ed il capocollo c’è anche una vasta scelta di formaggi.Da non perdere è sicuramente il gelato che viene mangiato anche a colazione con brioches.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
1 giorno: REGGIO CALABRIA ANTICA: DUOMO, CASTELLO ARAGONESE, CHIESA DEGLI OTTIMATI |
2 giorno: REGGIO CALABRIA STORICA |
3giorno: |
4 giorno:
|
Menu di sezione: