|
1 giorno: FIRENZE PIAZZA DELLA SIGNORIA CON IL PALAZZO VECCHIO, LOGGIA DEI LANZI E FONTANA DI NETTUNO
Arrivo all´Aeroporto, Accoglienza da parte de Tour Leader Discover Italy Now, trasferimento in Albergo*** o B&B. Drink rinfrescante di benvenuto e tempo libero per relax o per iniziare a familiarizzarvi con le incantevoli atmosfere fiorentine. Pomeriggio tardi inizia il Vostro percorso itinerante alla scoperta di Firenze. Inizierete con il luogo più rappresentativo della città, Piazza della Signoria, il magnifico Palazzo Vecchio all'ínterno di cui visiterete il Salone del Cinquecento con gli affreschi del famoso Vasari e il cortile, ammirerete la statua del David di Michelangelo davanti al palazzo, l'elegante Loggia dei Lanzi con gli importanti gruppi scultorei e la Fontana del Nettuno che i fiorentini chiamano il Biancone, il Tribunale della Mercanzia e il Palazzo Ugoccioni
Sera: all´insegna dell' antica e rinomata tradizione enogastronomica toscana in trattoria per poi proseguire tar le atmosfere magiche e i vicoli illuminati dell´antico borgo.
|
2 giorno: FIRENZE GALLERIA DEGLI UFFIZI, IL CORRIDOIO VASARIANO, L´INCANTEVOLE PANORAMA DAL PONTE VECCHIO E IL FIUME ARNO, PIAZZA DUOMO E LA SUA CATTEDRALE, IL BATTISTERO, IL CAMPANILE DI GIOTTO, IL MUSEO DELL´OPERA DEL DUOMO
Dopo una buona colazione fiorentina, insieme al Vostro Tour Leader proseguirete alla scoperta della bellissima città di Firenze. Si inizierà con l´imperdibie visita a uno dei più prestigiosi musei al mondo, Galleria degli Uffizi dove sono custoditi capolavori pittorici di Gioto, Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Boticelli solo per nominare alcuni dei più grandi. Particolare attenzione verra´ data al Corridoio Vasariano dove ammirerete l´originale collezione degli autoritratti di pittori famosi dal Medioevo e ritratti della famosa famiglia medici. Il panorama sull´Arno che avrete davanti a voi quando passerete sul Ponte Vecchio ve la porterete nel cuore per tantissimo tempo. Di altrettanta bellezza sarà la vista sulle colline che circondano la città di Firenze. Pranzo in trattoria dove assagerete le bontà gastronomiche fiorentine (assolutamente da assaggiare la bistecca fiorentina, un piatto di selvaggina arrostita, la ribollita, pasta con fagiolli e le papardelle fiorentine o formaggi locali accompagnati da un buon bichiere di vino). Di pomeriggio vi attende un'altro angolo suggestivo di Firenze:la Piazza del Duomo con i suoi importanti monumenti costruiti in marmi bianchi di Carrara da geni dell´arte come Giotto e Brunellesci. Inoltre visiterete il museo che ospita i modelli e gli attrezzi per la realizzazione dell´imponente Duomo.
Sera: in ristorante tipico fiorentino assaggiando le prelibatezze fiorentine
|
3 giorno: FIRENZE PALAZZO PITTI, GALLERIA PALATINA, MUSEO DEGLI ARGENTI, SANTA CROCE
Degustazione di vini e prodotti tipici locali
Il quarto giorno itinerante vi porterà verso Palazzo Pitti realizzato dal famoso artista Brunelleschi. Visiterete la Galleria Palatina, dove e´esposta la grande collezione di opera della famiglia Medici che va dal Rinascimento al Barocco, il Museo degli Argenti e la Galleria del Costume. In questo magnifico angolo fiorentino visiterete anche il giardino di Boboli, ricco di fontane e statue.. Dopo pranzo visiterete insieme alla vostra guida il Pantheon della citta´, Santa Croce., un capolavoro dell´arte gotica ricoperto di marmo di Carrara.
Sera: Degustazione di vini e prodotti tipici fiorentini in Enoteca Obsequium o vicino alla casa di Dante Alighieri e in seguito musica dal vivo in locale dalle atmosfere vivaci
|
4 giorno: TERME DI FIRENZE – IMPRUNETA
La località termale Impruneta, nei presi di Firenze nota per i suoi monumenti rinascimentali e per la bellezza del suo paesaggio, è vicinissima a Firenze. Le Terme di Impruneta erano conosciute già nell´Impero romano.
1 Pacchettoo benessere comprende:
Ingresso Terme di Firenze Accesso alle piscine termali idromassaggi Accesso alle vasche idromassaggio e cascate cervicali e giochi d´acqua Accesso alle grotte ai vapori termali Accesso alle saune e bagni turchi Massaggio corpo 1 h (a scelta: Antistress, Rigenerante, Ayurveda, Shiatsu con cromoterapia, Stone e cristalloterapia ayurvedica, decontratturante, alle esenze) Linfodrenaggio Kit terme: accappatoio, ciabattine Light Buffè e tisane
|
5 giorno: TERME DI FIRENZE – IMPRUNETA
La località termale Impruneta, nei presi di Firenze nota per i suoi monumenti rinascimentali e per la bellezza del suo paesaggio, è vicinissima a Firenze. Le Terme di Impruneta erano conosciute già nell´Impero romano.
1 Pacchettoo benessere comprende:
Ingresso Terme di Firenze Accesso alle piscine termali idromassaggi Accesso alle vasche idromassaggio e cascate cervicali e giochi d´acqua Accesso alle grotte ai vapori termali Accesso alle saune e bagni turchi Massaggio corpo 1 h ( a scelta: Antistress, Rigenerante, Ayurveda, Shiatsu con cromoterapia, Stone e cristalloterapia ayurvedica, decontratturante, alle esenze) Linfodrenaggio Kit terme: accappatoio, ciabattine Light Buffè e tisane
|
6 giorno: FIRENZE – FIESOLE E I SUOI COLLI 8, 5 km a piedi o con l´autobus
Degustazione di vini e prodotti gastronomici locali
Il vostro quinto giorno itinerante vi porta a Fiesole che sorge su una delle colline che incorniciano Firenze. E´di una magnifica bellezza sia per la sua collocazione che offre un panorama stupendo sull´Arno che per la ricca area archeologica. Visiterete i resti delle antiche terme, del tempio e del teatro romano cosi come la chiesa antica e l´ex convento. Di pomeriggio visiterete l´Azienda Agricola Buonamici a Fiesole degustando in piena natura i prodotti biologici locali: olio d´olive extravergine spalmato su buonissime bruschette, minestre, formaggi, dolci accompagnati da un buon vino toscano.
Sera: Rientro da Fiesole e passeggiata a Oltrarno, una zona di Firenze che conserva lo spirit piu´ autentico del capoluogo toscano. Cena presso Osteria Antica Mescita San Niccolò in via San Niccolo
|
7 giorno: FIRENZE – GREVE IN CHIANTI 30 km con il treno o l´autobus
Degustazione di vini e prodotti gastronomici locali Il vostro sesto giorno di avventura itinerante vi porterà sulle orme del famoso vino Chianti. Visiterete qui la chiesa di Santa Croce e Piazza Matteotti. Vi attende qui anche una degustazione di vino Chianti abbinata ad assaggi di formaggi e salumi locali che incanterà il vostro palato cosi come anche una visita presso un'azienda vinicola dove vi veranno spiegati i metodi di vinificazione, di affinamento in botte, assisterete alle tecniche di imbottigliamento e potrete passeggiare tra le vigne del famoso vino Chianti. Le cantine di Greve in Chianti e Carpineto vi avrà come ospiti
Sera: rientro a Firenze dove potrete cenare in un locale rustico, Cibreo, molto amato dai fiorentini.
|
8 giorno:
Partenza verso l´Aeroporto e la Vostra destinazione
INFORMAZIONI GENERALI TERME FIRENZE
Il vantaggio di soggiornare alle terme di Firenze non sta soltanto nei benefici che si possono trarre dalle cure a base di acqua termale, comuni a tutti i centri benessere, ma nella possibilità di farlo nelle vicinanze di una delle città d' arte più rinomate del mondo. Tra un massaggio e un bagno turco vi fermerete ad ammirare i gioielli dell' epoca rinascimentale che fanno di questo luogo una perla rara del nostro pianeta. Viaggerete attraverso le pregiate tradizioni enogastronomiche della città, appoggerete la vostra vista sui romantici tramonti dell' Arno, e godrete di infiniti attimi che rimarranno indelebili nelle vostre menti.
I centri termali di Firenze, così come i centri termali localizzati nelle principali città della regione toscana, sono tra i più conosciuti e frequentati in Italia, per gli elevati standard qualitativi offerti, per la bellezza del territorio che spesso e volentieri fanno da cornice alle strutture, per il personale medico, e non, esperto e professionalmente preparato, per la ricchezza storico artistica che annualmente rappresenta fonte di attrazione per molti visitatori sia italiani che stranieri. La fama delle terme di Firenze era già largamente diffusa ai tempi dell' impero romano anche se i primi documenti scritti risalgono ad epoca più recente. Molte le personalità che oggi riempiono le pagine dei nostri libri di storia, che hanno scritto alcune delle più importanti opere della nostra letteratura, che hanno dipinto i quadri più suggestivi del nostro paese, hanno goduto dei piaceri delle cure e delle terapie delle terme di Firenze.
Tra gli stabilimenti termali più importanti della provincia di Firenze spicca quello di Impruneta. La gamma di trattamenti offerti dalle terme di Impruneta spazia dai percorsi più mirati a porre rimedio ad una determinata patologia a quelli personalizzati che pongono particolare attenzione alle specifiche necessità di ogni singolo paziente, a quelli più generali volti a favorire il relax e il benessere psicofisico del paziente. Tra le altre località termali di Firenze meritano di essere ricordate anche le terme di Gambassi e le terme della sorgente di Acqua Cassia.
Per quanto riguarda la funzione più propriamente terapeutica delle acque dei centri termali di Firenze esse si rivelano particolarmente indicate per la cura dei disturbi:
o al sistema otorinolaringoiatrico: solitamente si tratta di patologie virale o microbiche. Tra le più comuni ricordiamo, riniti, sinusiti, otiti catarrali, tonsilliti, faringiti, laringiti.
o al sistema locomotore: in particolare dolori reumatici, difficoltà di movimento delle articolazioni, artriti, tendiniti, fratture, distorsioni e tutto ciò che può comportare una riduzione della normale flessibilità delle articolazioni e del tessuto muscolare.
o al sistema respiratorio: esso comprende sia le malattie delle prime vie aeree che quelle delle vie aeree inferiori e tra le più frequenti sono da ricordare bronchiti croniche e ostruttive, broncopneupatie, asma e in generale tutte quei disturbi che vanno a distorcere il corretto funzionamento dei meccanismi respiratori.
I centri termali di Firenze vengono alimentati sostanzialmente da diverse sorgenti di acqua termale e sono:
-fonte antica
-fonte celeste
Si tratta di acque fredde di tipo salsobromoiodiche ricche di zolfo. La loro composizione chimica è tale da renderle adeguate a qualsiasi tipo di cura, quindi non solo per quelle elencate in precedenza ma anche per le malattie dermatologiche, dell' apparato gastroenterico e delle vie biliari, e del sistema urinario.
|