Menu principale:
Scopri l'Italia > Nord Italia
PIEMONTE
Situata nell’Italia nord-occidentale, confina ad ovest con la Francia e a nord con la Svizzera ed è famosa per i suoi meravigliosi scenari alpini che prevalgono sulla metà della regione. La catena alpina comprende qui le vette più alte e i ghiacciai più vasti d’Italia e ha un aspetto imponente ed aspro: le sommità al di sopra di 3000 metri sembrano scendere rapidamente, quasi a picco, verso la pianura. Da ciò deriva anche il nome Piemonte che significa “al piede dei monti”.
Numerosi sono i comprensori sciistici, tra cui la Via Lattea e il Sestriere che con le loro modernissime attrezzature accolgono gli appassionati di sci invernale.
Ai piedi delle Alpi si possono ammirare grandi e pittoresche vallate, tra cui Val di Susa, la Valsesia e la Val d’Ossola.
L’altra parte del territorio è composta da incantevoli colline (coltivate a vigneti e circondate da borghi e castelli) e zona di pianura coltivata con risaie, lunghi pioppi e antiche cascine.
Luoghi eccezionali per il turismo rappresentano anche il Lago Maggiore con Stresa e le Isole Borromee dove antiche ville circondate da parchi all’inglese, incantano l’anima.
Il capoluogo è Torino con il suo notevole patrimonio storico-artistico.
Di rilevanza nella regione, ci sono anche i castelli medievali come quello di Ivrea, le significanti testimonianze architettoniche come: le famose Residenze Sabaude e i Sacri Monti, le aree termali antiche, ottima metà di benessere e relax cosi come la reputazione gastronomica con una cucina in grado di soddisfare tutti i gusti.
La cucine piemontese risente della vicinanza con la Francia dalla quale riprende piatti delicati e raffinati anche se le sue ricette antiche prevedono tanti piatti saporiti e pieni di ingredienti ricchi.
Da non dimenticare i suoi vini come il buon Barolo rosso e la cioccolata tipica piemontese, i famosi “gianduiotti”.
PIEMONTE - LA REGIONE
LE COLLINE DI MONFERRATO
Laghi Regione Piemonte
Il Lago Maggiore è il secondo lago più esteso d'Italia dopo il Lago di Garda con località turistiche adatte per vacanze al lago e.
Le principali località del lago Maggiore:
Il Lago Maggiore è di origine glaciale e si estende per tutto il territorio della Lombardia, parte del Piemonte nelle province di Novara ed Ossola e, per la parte settentrionale, anche in territorio svizzero. L'area attorno al lago, in particolare la sponda lombarda, è caratterizzata da colline ricche di vegetazione che degradano verso la riva. Le località turistiche vicine al lago sono Stresa, Verbania, Luino e Laveno con ottime strutture ricettive per soggiorni e vacanze al lago.
LA BELLA ZONA DELLE LANGHE E ROERO
Laghi Regione Piemonte
Il turismo sul Lago Maggiore è favorito dal clima mite e, soprattutto, dalla presenza di ottime strutture ricettive quali alberghi, hotel, strutture agrituristiche, bed and breakfast e aree campeggi che offrono servizi completi e confortevoli. Le vacanze al lago offrono numerose attrazioni e opportunità di svago e sport all'aria aperta: vi è, infatti, la possibilità di praticare trekking nei parchi e riserve naturali o nelle zone palustri del lago ricche di flora e fauna, oppure praticare nelle acque del lago, la vela, il windsurf, la canoa e il kayak ed escursioni in mountain bike lungo le rive del Lago Maggiore.
La zona del Lago Maggiore è anche meta per un turismo culturale: nelle colline che circondano il lago, infatti, si possono visitare castelli e fortificazioni di origine medioevale, siti archeologici e musei che testimoniano la storia delle antiche civiltà che abitarono lungo le sponde del Lago Maggiore.
Menu di sezione: