Menu principale:
Scopri l'Italia > Nord Italia
EMILIA ROMAGNA
Situata nell’Italia nord-orientale con capoluogo Bologna è bagnata ad est dal Mar Adriatico e confina con il terzo paese più piccolo d’Europa, la Repubblica di San Marino.
Il meraviglioso contrasto tra la montagna e il mare permette ai visitatori di ammirare paesaggi mozzafiato e un incantevole misto di colori, profumi della terra, di mare, di allegria, di musica, arte, storia, gastronomia tipica..tutto questo in un’unica regione.
Storia, Arte e Religione si fondono meravigliosamente nelle sue principali città quali: Bologna con la sua università più antica d’Europa, Ferrara con le sue ricche opere d’arte: Castello Estense, Palazzo dei Diamanti, Pinacoteca Nazionale, Galleria d’Arte Moderna, Modena con il suo Palazzo dei Musei, grandiosa costruzione che ospita numerosi musei e gallerie, Parma con il suo Battistero e la bella Cattedrale oppure Ravenna con i suoi monumenti di epoche diverse: romana, teodoriciana e bizantina…in Emilia Romagna ovunque si vada si sperimenta una dimensione di vita a misura d’uomo:accoglienza e relax sono le parole d’ordine quando si gira a piedi o in bicicletta per le città per ammirarne i tesori.
Inoltre, la Riviera Romagnola, con la sua spiaggia più lunga d’Europa offre la possibilità di usufruire di strutture moderne attrezzate per lo sport e il tempo libero nelle rinomate località marittime: Rimini, Riccione o Cattolica.
Le montagne Romagnole invece danno la possibilità di scoprire tanti bei percorsi e riserve naturali camminando a piedi o andando a cavallo. La Riserva Naturale Bosco della Mesola, nel parco del delta del Po oppure la Riserva Naturale Sacca di Bellocchio con il suo ripopolamento animale sono degli incantevoli esempi.
La Riviera Adriatica offre anche opportunità di relax, benessere e divertimento presso i suoi numerosi centri termali: Salsomaggiore, Bagno di Romagna, San Pietro Terme, Castrocaro, oppure Miramare di Rimini.
Emilia Romagna è anche la terra di grande cultura: lo testimoniano le opere di Verdi o i capolavori di Fellini, le cui sceneggiature nacquero nei luoghi di questa regione.
La cucina locale offre buonissimi piatti all’insegna della genuinità. Buonissimi e conosciuti ovunque sono: le lasagne e i cappelletti, la mortadella di Bologna, gli zamponi di Modena, il formaggio parmigiano.
Da non sottovalutare nemmeno i buoni vini come Albana di Romagna secco.
Laghi Regione Emilia Romagna
EMILIA ROMAGNA
BOLOGNA ED I SUOI COLLI
FERRARI IN MARANELLO
Menu di sezione: