|
1°giorno: AOSTA
Degustazione di vini locali
Arrivo a Milano o Bergamo e Accoglienza da parte del Tour Leader Discover Italy Now e trasferimento ad Aosta, il capoluogo della bella regione Valle d´Aosta Check-in Albergo *** e dopo un rinfresco e un po’ di relax di parte alla scoperta di Aosta. Pomeriggio: visiterete insieme alla Vostra guida il centro storico e i suoi monumenti: l’Arco di Augusto, la Porta Pretoria, la Cattedrale e il suo Museo ,il complesso monumentale di Sant’Orso, con il bellissimo chiostro originalmente costruito in stile romanico e modificato in seguito con interventi in stile gotico. Sui suoi muri si trovano storie bibliche, animali mitologici e storie di vite dei santi.
Sera: Enoteca regionale, nell’area dove sorgeva il Foro, luogo ideale per degustare vini locali. Cena in un ristorante nel centro storico
|
2°giorno: TERME DI SAINT VINCENT 30 km in autobus
La mattina e il Vostro itinerario prosegue all’insegna del benessere e delle cure termali alle Terme di Sain Vincent. La scoperta, alla fine del Settecento, di una sorgente di acqua minerale curativa ha gradualmente trasformato il luogo in un rinomato centro di turismo termale: per tutta la seconda metà del XIX secolo l’alta società dell’Italia settentrionale, seguendo l’esempio della famiglia reale, "passa le acque" a Saint-Vincent. Rigenererete l´intero corpo e la mente.
Sera: Cena in ristorantino tipico e alloggio in Albergo *** ad Aosta
|
3°giorno: Mattina: AOSTA – ARVIER 13 km di trekking passando per AYMAVILLES
Degustazione vini e prodotti gastronomici locali
La mattina inizia con un percorso di trekking che vi farà attraversare una conca ricca di frutteti e vigneti. Ad Aymavilles finisce la Valle Centrale e inizia la Valle di Cogne. Qui attraverserete le zone dei famosi vini: Petit Rouge, Fumin, Petit Arvin, Pinot Nero, Dolcetto e Freisa cosi come altri vitigni. La vostra meta mattutina è Arvier, conosciuto per il suo famoso vino, l’Enfer D’Arvier che prese il suo nome “inferno” dal fatto che nei vigneti che sovrastano il paese il sole scalda così intensamente le pietre che è quasi impossibile toccarle. Pranzo in tipica trattori degustando i prodotti locali ARVIER – COURMAYEUR 23 km passando per i piccoli affascinanti borghi: MORGEX, LA SALLE e l’incantevole frazione LA RUINE e i loro incantevoli vigneti. Vi immergerete nelle coltivazioni di Morgex e La Salle che arrivano fino a 1200 m e per questa ragione il Blanc de Morgex et De la Salle è ritenuto il vitigno più alto d’Europa. Visiterete Cave du Vin Blanc de Morgex et de la Salle, azienda viticola di Morgex e la cooperativa Valdigne in via Mont Blanc 41/43 per apprendere i segreti della ricca produzione lattiero-casearia valdostana. Visterete anche la bellissima Chiesa parrocchiale dell’Assunta a Morgex con il suo possente campanile romanico e il Castello di Archet, sorto nel XII secolo su una precedente fortificazione di epoca romana. A 1000 m di altitudine troverete il villaggio di La Salle, dove si coltiva un vitigno "franco di piede". Qui visiterete la Chiesa di San Cassiano.
Sera: Relax nelle incantevoli atmosfere di La Ruine, un incantevole villaggio del 1800 Cena a Les Combes di La Salle. Alloggio presso Albergo*** e serata con un drink presso il locale La Vacherie a Morgex.
|
4°giorno: COURMAYEUR – VAL FERRET 12 km di trekking
La mattina inizia con un bellissimo e suggestivo percorso di trekking verso Val Ferret, ai piedi della catena delle Grandes Jorasses. Pranzo presso un tipico ristorante della Val Ferret lungo il fiume Dora Baltea
Sera: all’insegna del relax a Courmayeur, una delle più note località turistiche delle Alpi Alloggio: presso Albergo***
|
5°giorno: COURMAYEUR – LAGO D’ARPY 20 km di trekking
Si parte la mattina presto verso il Colle San Carlo. Una volta raggiunta la sommità del Colle ci si ferma per un rinfresco al bar-ristoro La Genzianella (1971m). In seguito si parte verso la suggestiva metà, Lago d’Arpy con le sue cascate che si riversano nei torrenti che lo alimentano, godendo di una splendida vista sul Colle San Carlo e sull’abitato di Arpy e una volta giunti a destinazione Genzianella. Picnic vicino al lago.
Sera: Relax presso le suggestive atmosfere di Courmayeur Alloggio Albergo*** a Courmayeur
|
6°giorno: TERME DI PRE- SAINT DIDIER 5, 5 km in autobus
In una splendida posizione di fronte al massiccio del Monte Bianco, a pochi chilometri dalle località sciistiche di Courmayeur e La Thuile troverete le Terme di Pré-Saint-Didier, totalmente ristrutturate e trasformate in un vero e proprio tempio del benessere, il luogo ideale per una vacanza in montagna unica.Una sintesi impensata tra caldo e freddo, tra acqua e montagna: immersi nel caldo delle piscine all’aperto con una incomparabile vista sulle meravigliose vette alpine, sul suggestivo Dente del Gigante, sulla maestosità del Monte Bianco. Le acque calde di Pré-Saint-Didier sgorgano dal cuore della montagna alla temperatura di circa 37 C°. Sono acque termali a composizione salino acidulo arsenico ferruginosa e moderatamente radioattiva. Vi si rileva la presenza, fra l’altro, di silici, acidi arsenicali, ossido di ferro e carbonato di calcio. Sono famose sin dai tempi antichi per la loro capacità di rendere morbida la pelle, di facilitare la circolazione del sangue ed i movimenti muscolari e di produrre un benessere fisico e morale. Grazie alla presenza di ferro possiedono anche un valore tonico-ricostituente.
|
7°giorno: COURMAYEUR – LA THUILE 16 km di trekking
Degustazione di vini
La Thuile è una località situata a 1441 metri di altitudine in una bella conca soleggiata immergendovi negli splendidi panorami alpini. Pranzo: in un grazioso chalet alpino
Sera: relax e cena nelle suggestive atmosfere di Courmayeur Degustazione di vino
|
8°giorno: COURMAYEUR – RIFUGIO BERTONE 20 km di trekking, circa 3 ore 30 min.
Durante il percorso si passa per la Val Ferret che corre ai piedi del Dente del Gigante, delle Grandes Jorasses e dell'Aiguille de Leschaux e offre alcuni dei panorami più spettacolari delle Alpi. Pranzo al Rifugio Bertone
Sera: relax e cena nelle suggestive atmosfere di Courmayeur
|
9°giorno:
Si parte verso l’Aeroporto e la Vostra destinazione
|