Menu principale:
Scopri l'Italia > Nord Italia
TRENTINO ALTO ADIGE
Situata nell’area settentrionale dell’Italia confina con l’Austria e la Svizzera, completamente montuosa con ampie valli, laghi, passi e fiumi.
Inoltre la regione è ricchissima di boschi di conifere e faggi, ruscelli e fiori cosi come innumerevoli prati e pascoli con specie alpine di erbe e funghi, vicino alle montagne.
Uno dei paesaggi più suggestivi d’Europa e che troviamo nella zona del Trentino Alto Adige è rappresentato dalle Dolomiti di Val di Fassa, Dolomiti del Brenta, di Val Gardena, di Val di Fiemme e Pale di San Martino. Inoltre su alcune delle imponenti montagne, come Presanella e la Marmolada, si scia anche d’estate.
I rinomati comprensori sciistici: Madonna di Campiglio, Moena, Canazei, San Martino di Castrozza possiedono i comprensori sciistici più all’avanguardia e fanno si che la regione è frequentatissima sia d’estate che d’inverno per trascorrere delle vacanze di sport, di scoperta della natura e di divertimento.
Il Lago di Garda lo troviamo anche in Trentino Alto Adige come un fiordo chiuso tra le montagne.
La regione è anche testimone di un grosso patrimonio storico-culturale con i suoi innumerevoli castelli di bellezza straordinaria, santuari e località di rilievo storico e meta preferita da turisti provenienti da tutto il mondo, non solo per gli sport invernali e il trekking estivo ma anche per le sue località termali che danno la possibilità di vivere una vacanza all’insegna del benessere, del relax, delle cure e trattamenti beneffici: Merano, Comano Terme, Rabbi, Levico Terme e Pejo.
La cucina trentina è di ispirazione montanara. Molto diffuso è l’uso della polenta che accompagna piatti semplici come la “Frittata Trentina” sia altri più elaborati come la “Costata alla Tirolese”.
Da non perdere è anche l’assaggio dello speck e dei numerosi e ottimi formaggi.
TRENTO - LA REGIONE
ALTO ADIGE - LA REGIONE
Laghi Trentino Alto Adige
Il Lago di Garda è il più vasto dei laghi d'Italia con numerose località turistiche ideali per le vacanze al lago. Il Lago di Garda si estende lungo le regioni della Lombardia, del Trentino e del con i centri turistici di Sirmione, Desenzano del Garda, Salò, Gardone Riviera, Peschiera del Garda, Riva del Garda, Limone, Bardolino e Manerba collegati tra loro da servizi di navigazione.
Il Lago di Garda occupa una vasta area dell'Italia settentrionale e, per questo motivo, è circondato da suggestivi paesaggi che spaziano dalle montagne a verdi colline sino alla pianura dove sorgono parchi e oasi naturali: il Parco Naturale dell'Alto Garda, dove si alternano paesaggi ricchi di vegetazione mediterranea e paesaggi alpini, e il Parco Giardino Sigurtà nella sponda veneta del Lago di Garda sono i parchi naturali più importanti.
Nelle località del Lago di Garda sono possibili anche vacanze benessere nella stazione termale di Sirmione e visite di castelli e ville antiche nelle colline dell'entroterra del Garda: la più importante e significativa struttura storica è il Vittoriale a Gardone Riviera.
Lungo il lago di Garda sono poi possibili tour enogastronomici: le imprese agricole e vinicole delle località del lago di Garda, aprono le loro strutture ai turisti per far conoscere e assaggiare i prodotti del lago preparati con ingredienti naturali quali frutti di bosco, noci, limoni e castagne.
Nell'enogastronomia del Lago di Garda anche i vini rivestono un ruolo importante: i più rinomati e conosciuti sono il vino Bardolino e il Valpolicella.
Il Lago di Garda è meta di turisti, anche stranieri, che visitano le località del Garda tutto l'anno.
In estate è possibile praticare sport acquatici quali il windsurf, la vela, la canoa e sport all'aria aperta nelle numerose aree verdi presenti lungo le rive del lago come trekking ed escursioni in bicicletta nei sentieri ed itinerari segnalati.
In primavera e in estate sono aperti, inoltre, i parchi divertimento di Gardaland e il Movie Studios, ricchi di attrazioni e spettacoli, sono itinerari ideali per vacanze in famiglia con bambini.
MERCATINI DI NATALE
SCIARE IN TRENTINO
Menu di sezione: