Discovery Italy


Vai ai contenuti

Menu principale:


VENETO

Scopri l'Italia > Nord Italia

VENETO

È una delle più belle regioni dell’Italia settentrionale. Si estende dalle imponenti montagne Dolomiti al mar Adriatico attraversando zone di alta e media montagna (Dolomiti, Prealpi Venete), un ampia fascia collinare (Colli Euganei), una vasta pianura con laghi e fiumi ed un’estesa zona costiera (Laguna Veneta, Delta Padano).
Le lagune rappresentano il paesaggio più tipici veneto e infatti proprio sulla laguna sorge una città unica al mondo, Venezia visitata ogni anno da migliaia di turisti italiani e stranieri.
Venezia, sorge su un arcipelago di 118 isolotti di varia grandezza e una fitta rete di canali navigabili e circa 400 porti collegano fra loro le varie isole.
Il Canal Grande è il principale canale di Venezia ed è la “strada” principale da percorrere in gondola o vaporetto per ammirare la lunga serie di palazzi del ‘400 e ‘500 che insieme formano quella cosi chiamata “la più bella via del mondo”.
Altre attrazioni a Venezia sono: il
Ponte di Rialto, Piazza San Marco, Il Teatro la Fenice, la Torre dell’Orologio e tante altre meraviglie che meritano senza dubbio di essere visitate.
Oltre all’arcipelago sul quale sorge
Venezia, ci sono numerose isole minori che punteggiano la laguna….l’Isola di San Michele, l’Isola di Murano con i suoi numerosi laboratori per la lavorazione del vetro, l'Isola di Burano che ospita la scuola dei merletti, l'Isola di Torcello, l'Isola di San Francesco del Deserto…sono solo alcuni esempi del fascino della regione Veneto.

Il Veneto è una regione, anche lei, dalle
mille sfaccettature e il patrimonio naturalistico, artistico e tradizionale sulla terraferma cosi come altre ricchezze ne fanno da testimoni: numerose Riserve Naturali nella provincia di Belluno, nei colli Euganei, la Riserva Naturale Bocche del Po, le Dolomiti, la sponda orientale del Lago di Garda con Peschiera del Garda, Torri del Benaco, le belle e lunghe spiagge sabbiose con le storiche località balneari: Jesolo, Bibione, Cavallino….la città di Verona, ricca di monumenti che appartengono al periodo romano, al medioevo e al Rinascimento, l’Arena di Verona, l’Anfiteatro Romano, Tomba di Giulietta e il famoso balcone di Romeo e Giulietta, Peschiera del Garda, l’incantevole cittadina medioevale, le famose località di villeggiatura e sport invernali: Cortina d’Ampezzo, Falcade, Selva di Cadore, Passo Pordoi, le magnifiche Ville Palladiane lungo la Riviera del Brenta, i piccoli borghi, le Terme di Fonti di San Benedetto, Fonti di Jesolo, Albano Terme o Recoaro Terme, la cucina veneta dove si possono gustare le buone minestre, la zucca “Barucca”, la grande varietà di pesce, crostacei, frutti di mare, lo stoccafisso seccato in “baccalà alla veneta”, il Pandoro veneziano che tanto ci piace a Natale accompagnato da un bicchierino di grappa locale…..il famoso Carnevale di Venezia….
Il Veneto è la destinazione ideale per chi cerca di abbinare
storia, cultura, arte, gastronomia, piacevole natura, benessere e relax e tanto divertimento..qui trovi tutto..in un magico e affascinante inesauribile intreccio!

Laghi Regione Veneto


  • Lago di Garda: che entra nella regione con la sua parte orientale
  • Lago Pieve di Cadore
  • Lago Auronzo
  • Fiumi: Po con l’ampio delta, i canali e le lagune interne che formano la zona detta Polesine, soggetta al fenomeno delle alluvioni, l’Adige che è il terzo fiume d’Italia, Brenta, Piave, Sele



Il Lago di Garda è il più vasto dei laghi d'Italia con numerose località turistiche ideali per le vacanze al lago.
Il
Lago di Garda si estende lungo le regioni della Lombardia, del Trentino e del Veneto con i centri turistici di Sirmione, Desenzano del Garda, Salò, Gardone Riviera, Peschiera del Garda, Riva del Garda, Limone, Bardolino e Manerba collegati tra loro da servizi di navigazione.

Le principali località del Lago di Garda:

  • Sirmione
  • Desenzano del Garda
  • Salò
  • Gardone Riviera
  • Peschiera del Garda
  • Riva del Garda
  • Limone
  • Bardolino
  • Manerba


Il
Lago di Garda è meta di turisti, anche stranieri, che visitano le località del Garda tutto l'anno. In estate è possibile praticare sport acquatici quali il windsurf, la vela, la canoa e sport all'aria aperta nelle numerose aree verdi presenti lungo le rive del lago come trekking ed escursioni in bicicletta nei sentieri ed itinerari segnalati. In primavera e in estate sono aperti, inoltre, i parchi divertimento di Gardaland e il Movie Studios, ricchi di attrazioni e spettacoli, sono itinerari ideali per vacanze in famiglia con bambini.
Il
Lago di Garda occupa una vasta area dell'Italia settentrionale e, per questo motivo, è circondato da suggestivi paesaggi che spaziano dalle montagne a verdi colline sino alla pianura dove sorgono parchi e oasi naturali: il Parco Naturale dell'Alto Garda, dove si alternano paesaggi ricchi di vegetazione mediterranea e paesaggi alpini, e il Parco Giardino Sigurtà nella sponda veneta del Lago di Garda sono i parchi naturali più importanti.
Nelle località del
Lago di Garda sono possibili anche vacanze benessere nella stazione termale di Sirmione e visite di castelli e ville antiche nelle colline dell'entroterra del Garda: la più importante e significativa struttura storica è il Vittoriale a Gardone Riviera.
Lungo il lago di Garda sono poi possibili
tour enogastronomici: le imprese agricole e vinicole delle località del lago di Garda, aprono le loro strutture ai turisti per far conoscere e assaggiare i prodotti del lago preparati con ingredienti naturali quali frutti di bosco, noci, limoni e castagne.
Nell'enogastronomia del
Lago di Garda anche i vini rivestono un ruolo importante: i più rinomati e conosciuti sono il vino Bardolino e il Valpolicella.



VENETO - LA REGIONE

LA ROMANTICA VENEZIA

IL CARNEVALE DI VENEZIA

Home Page | Chi siamo | Scopri l'Italia | Idee viaggi e tours | Tutte le proposte | Prenotazioni alberghi, case, stanze | Prenotazione Aerea, Autobus e Noleggio Auto | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu