1 giorno: FIRENZE PIAZZA DELLA SIGNORIA CON IL PALAZZO VECCHIO, LOGGIA DEI LANZI E FONTANA DI NETTUNO
Arrivo all´Aeroporto, trasferimento in Albergo*** o B&B. Drink rinfrescante di benvenuto e tempo libero per relax o per iniziare a familiarizzarvi con le incantevoli atmosfere fiorentine. Pomeriggio tardi inizia il Vostro percorso itinerante alla scoperta di Firenze. Inizierete con il luogo piu´ rappresentativo della città, Piazza della Signoria, il magnifico Palazzo Vecchio all´ínterno di cui visiterete il Salone del Cinquecento con gli affreschi del famoso Vasari e il cortile, ammirerete la statua del David di Michelangelo davanti al palazzo, l´elegante Loggia dei Lanzi con gli importanti gruppi scultorei e la Fontana del Nettuno che i fiorentini chiamano il Biancone, il TRibunale della Mercanzia e il Palazzo Ugoccioni
Sera: all´insegna dell´antica e rinomata tradizione enogastronomica toscana in trattoria per poi proseguire tar le atmosfere magiche e i vicoli illuminati dell´antico borgo.
|
2 giorno: GALLERIA DEGLI UFFIZI, IL CORRIDOIO VASARIANO, L´INCANTEVOLE PANORAMA DAL PONTE VECCHIO E IL FIUME ARNO, SANTA CROCE, PIAZZA DUOMO E LA SUA CATTEDRALE, IL BATTISTERO, IL CAMPANILE DI GIOTTO, IL MUSEO DELL´OPERA DEL DUOMO Degustazione vini e formaggi
Dopo una buona colazione fiorentina, proseguirete alla scoperta della bellissima città di Firenze. Si può iniziare con l´imperdibie visita a uno dei più prestigiosi musei al mondo, Galleria degli Uffizi dove sono custoditi capolavori pittorici di Gioto, Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Boticelli solo per nominare alcuni dei piu´ grandi. Particolare attenzione verra´ data al Corridoio Vasariano dove ammirerete l´originale collezione degli autoritratti di pittori famosi dal Medioevo e ritratti della famosa famiglia medici. Il panorama sull´Arno che avrete davanti a voi quando passerete sul Ponte Vecchio ve la porterete nel cuore per tantissimo tempo. Di altrettanta bellezza sarà la vista sulle colline che circondano la città di Firenze. Pranzo in trattoria dove assagerete le bonta´ gastronomiche fiorentine (assolutamente da assaggiare la bistecca fiorentina, un piatto di selvaggina arrostita, la ribollita, pasta con fagiolli e le papardelle fiorentine o formaggi locali accompagnati da un buon bichiere di vino). Dopo pranzo visiterete il Pantheon della città, Santa Croce., un capolavoro dell´arte gotica ricoperto di marmo di Carrara e un´altro angolo suggestivo di Firenze: la Piazza del Duomo con i suoi importanti monumenti costruiti in marmi bianchi di Carrara da geni dell´arte come Giotto e Brunellesci. Inoltre visiterete il museo che ospita i modelli e gli attrezzi per la realizzazione dell´imponente Duomo.
Sera: Degustazione di vini e formaggi fiorentini in "Enoteca Obsequium" o vicino alla casa di Dante Alighieri. I migliori formaggi Toscani veranno esaltati dal sapore dei vini Toscani, come: Vernaccia di San Gimignano, Chianti colli Senesi DOCG, Brunello di Montalcino Tiezzi.
|
3 giorno: CHIESA DI SAN LORENZO, IL MERCATO ADIACENTE, LE CAPPELLE MEDICEE, PIAZZA SS. ANNUNZIATA, SANTA MARI ANOVELLA, IL CENACOLO DEL GHIRLANDAIO, PONTE VECCHIO E LA MODA ITALIANA A FIRENZE Degustazione di Cioccolata e Vini toscani
Il vostro terzo giorno di itinerario a Firenze vi porta questa mattina in un´angolo molto suggestivo, caratterizzato dall´artigianato fiorentino. Visiterete la Chiesa di San Lorenzo, il mercato di oggetti di artigianato e la Piazza SS. Annunziata con la sua chiesa e i magnifici edifici. Dopo pranzo invece vi dirigerete verso Santa Maria Novella con la sua magnifica chiesa all´interno di cui troverete opere di Brunelleschi, Masaccio e Ghirlandaio per poi proseguire verso l´elegante via della Vigna Nuova costeggiata da boutiques dei piu´famosi stilisti italiani. Da Piaza Santa Trinita´ passegerete per un po´ e di fronte a voi avrete nuovamente lo stupendo spettacolo del Ponte Vecchio. Vi attende dopo una sosta in Cioccolateria per una Degustazione di Cioccolata e Vini fiorentini. Nel cuore di Firenze farete una visita alle tradizionali produzioni di cioccolato per assaggiare quattro piatti di cioccolata: cioccolata fondente, cioccolata al latte, cioccolata alla vaniglia, e crema di nocciola accompagnate con vini Italiani locali. Alla fine potrai provare Pan Forte e Panpepato, due dolci tipici Toscani.
Sera: giro in carozza con cavalli per ammirare la bellissima Firenze di notte. Cena all´Acqua al 2 e un buonissimo gelato fiorentino alla Gelateria "Carabè".
|
INFORMAZIONI GENERALI TOSCANA
La Toscana è una delle regioni dell'Italia Centrale: confina a nord con l'Emilia Romagna, ad est con le Marche e l'Umbria, a sud con il Lazio, a nord-ovest confina per un breve tratto con la Liguria e ad ovest è bagnata dal Mar Tirreno. Si divide nelle prvince di Firenze (capoluogo di regione), Prato, Pisa, Lucca, Grosseto, Arezzo, Siena, Pistoia Livorno e Massa Carrara. Il nome di questa regione deriva dai suoi antichi abitanti, i Tusci, nome che venne dato agli Etruschi dai Romani. La Toscana è rinomata in tutto il mondo per la sua arte, la sua storia, i suoi paesaggi ed i suoi prodotti tipici. Tra le numerose città d'arte sono molto rinomate Firenze, Siena, Pisa e Lucca ed alcuni borghi medievali come ad esempio San Gimignano o Montepulciano. Caratteristica peculiare di questa splendida regione è sicuramente il patrimonio naturalistico e la grande varietà di paesaggi: si alternano infatti le bellissime e verdeggianti Colline del Chianti ed il Parco della Maremma, i paesaggi montani delle Alpi Apuane o dell'Abetone, i parchi termali di Chinciano e di Montecatini Terme ed infine le rinomatissime zone balneari della Versilia, dell'Argentario e dell'Isola d'Elba.
Gastronomia e Vini
La cucina tipica toscana è una cucina semplice, genuina e sobria basata su alimenti di qualità come il pane (fatto senza sale) e l'olio extravergine di oliva.Tra i piatti tipici si trovano i buonissimi antipasti di terra a base di squisiti salumi e crostini fatti col pane toscano: molto famosi sono i “crostini di fegatini”. Tra i primi piatti vi segnaliamo la “pappa col pomodoro” a base di pomodoro cucinato con aglio, basilico e pepe. Famosissime sono le zuppe toscane tra cui prevale su tutte la “ribollita” . Tra le pastasciutte le più famose sono senza dubbio le “pappardelle alla lepre”, pasta condita con sugo di lepre cotta nel vino rosso, olio e pomodoro. Altre pietanze molto conosciute sono la "bistecca alla fiorentina" (carne rigorosamente proveniente dai bovini di razza Chianina) e la trippa. Tra i piatti tipici si trovano anche molte specialità a base di pesce tra cui il famoso “cacciucco” piatto simbolo della città di Livorno oppure le “triglie alla livornese” (con pomodoro e piselli). Tra i dolci vi sono i “ricciarelli” ed il “Panforte”di Siena, i “cantuccini” di Prato, i brigidini di Pistoia, il castagnaccio (a base di farina di castagne con pinoli ed uvetta), il bucellato (dolce lucchese all'anice, uvetta e canditi vari). Per quanto riguarda i vini la Toscana costituisce un capitolo a sé: ne esistono tantissime varietà e tutte molto rinomate e conosciute. Troviamo il Chianti, il Montepulciano, il Brunello di Monatalcino, la Vernaccia di San Gimignano, il Galestro ed il rosso delle Colline Lucchesi.Ultimo ma non meno importante il Morellino di Scansano, vino dal colore rosso rubino brillante e dal sapore intenso e fruttato. Ideale se abbinato a carni rosse.
|