Menu principale:
Idee viaggi e tours > Itinerari > LA COLLINA
LE COLLINE ITALIANE
Un altro tratto tipico italiano è rappresentato dal aspetto collinare.
Le colline si presentano sotto diverse forme in base alla regione in cui si trovano e offrono uno spettacolare paesaggio con alternanza di colori creata dalle varie coltivazioni, dai frutteti, e dalle monoculture a cereali che si estendono lungo i colli, modificando il paesaggio con ildelle stagioni. Le coltivazioni generalmente sono quelle del frumento, della vite e dell’ulivo
Con Discover Italy Now partirai alla scoperta della natura collinare incontaminata
Le colline italiane
Svago, Sport e Relax
Le colline italiane offrono a chi le visita un susseguirsi di paesaggi unici, contraddistinti da dolci e verdi colline, ampie distese di vigneti ed oliveti, piccoli borghi, caratteristiche pievi e case coloniche in pietra.
I paesaggi delle colline italiane sono talmente belli e particolari da venir spesso fotografati e riprodotti in cartoline e calendari distribuiti in tutto il mondo.
Discover Italy Now propone itinerari che comprendono lo svolgimento di numerose attività sportive, di svago e relax:
LE COLLINE MARCHIGIANE
Le colline marchigiane che si rincorrono fino alla costa. Si distinguono qui, per aver ottenuto il riconoscimento di "Bandiera Arancione", le cittadine collinari di:
La varietà di colori e di sapori, il contesto ricco d’arte, le feste del vino, le coltivazioni di vite, i borghi considerati tra i più belli d’Italia, le antiche ville adibite ad agriturismi dove si può soggiornare, fermarsi per acquistare i prodotti biologici o gustare i piatti tipici della cucina marchigiana...tutto questo rappresenta l’intreccio meraviglioso della natura collinare italiana.
La Bandiera Arancione è un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell'entroterra che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità. I comuni vincitori hanno soddisfatto rigidi criteri di valutazione in merito a: tutela del patrimonio culturale e ambientale, cultura dell'ospitalità, disponibilità di informazioni, accessibilità ed efficienza del servizio trasporti, offerta ricettiva,ristorazione e supporto di operatori locali, enogastronomia, intrattenimento culturale, arredo urbano.
LE COLLINE TOSCANE
Le colline toscane
La zona del Chianti, per esempio, a cavallo fra le rinomate città d’arte Firenze, Siena, Arezzo dove Discover Italy Now ti porterà alla scoperta della zona di produzione di uno dei più famosi vini del mondo, il Chianti, uno dei simboli della tradizione enogastronomica d’Italia.
Vigneti, oliveti, borghi medioevali, castelli, antiche chiese, il vino , l’olio, il cacio, i dolci, le sagre come ad. esempio la “ Sagra della Bruschetta”, in programma ogni anno a Settembre, le cantine di vini e le fattorie, gli agriturismi, assistere alle attività di vendemmia per conoscere la procedura e le tecniche che portano alla nascita del Chianti, gli itinerari a piedi o in bicicletta per scoprire le bellezze di queste colline o semplicemente ammirare il paesaggio in tutta tranquillità seduto su una panchina al sole…..non si può non rimanere incantati e volere ritornare tante altre volte!
…sono solo alcuni esempi di zone toscane collinare, meta ambite dal turismo nazionale e internazionale.
Oltre le classiche città d’Arte, Discover Italy Now propone nei propri itinerari anche piccole cittadine toscane collinari per scoprire e godersi una vacanza all’insegna del contatto con la natura e della famosa “ Bella Vita” italiana….
Da non perdere gli itinerari comprendenti le tappe: Castiglione della Pescaia, Grosseto, Montalcino o Montepulciano.
LE COLLINE DEL LAZIO ED EMILIA ROMAGNA
Le Colline del Lazio
danno vita ad un paesaggio collinare molto vario formato da pianura ed ampie valli. Di particolare bellezza sono le Colline della Sabina Occidentale non lontano dalla città di Roma, coperte di ulivi, di boschi estesi di querce e dove dappertutto si trovano piccoli borghi medioevali, castelli e affascinanti monasteri
Le colline dell’Emilia Romagna
includono gli incantevoli Colli Bolognesi.
Una buona occasione per scegliere un itinerario fuori dalle rotte classiche scoprendo gli aspetti più "segreti" e antichi di un Italia ricca di storia, di paesaggi suggestivi, pieno di zone viticole e di tradizioni locali.