1 giorno: BOLOGNA STORICA Arrivo a Bologna, trasferimento in Albergo *** o B&B. Drink rinfrescante di benvenuto e tempo libero di relax e per iniziare a immergervi nella fantastica atmosfera bolognese. Dopo pranzo con la migliore tradizione enogastronomica bolognese per la gioia del vostro palate, partirete nel vostro proprio ritmo alla scoperta della Bologna antica. Visiterete Piazza Maggiore, cuore storico della città con i suoi palazzi medievali, i romantici Palazzo di Re Renzo, Palazzo del Podestà, Palazzo dei Notai, Palazzo dei Banchi, Piazza Nettuno, la Torre e la Basilica di San Petronio...vi immergerete nelle suggestive atmosfere bolognesi…
Sera: una cena raffinata all´insegna della gastronomia bolognese
|
2 giorno: CENTRO STORICO, PALAZZO COMUNALE, MERCATO DELLE ERBE, TORRE DEGLI ASINELLI E LA GARISENDA Degustazione di formaggi e salumi accompagnati da assaggi di vino dai colli bolognesi
Il vostro itinerario bolognese continua nel centro storico di Bologna con la visita del Palazzo Comunale. Entrerete a visitare le opere del famoso Tintoretto e Annibale Caracci. Visterete anche il Museo Morandi che raccoglie opere del pittore bolognese. Proseguirete poi sulla via Indipendenza dove incontrerete la Chiesa di San Pietro, immergendovi tra romantiche atmosfere e belle vetrine. Di pomeriggio sosta presso il Godot Wine Bar, assaggiando salumi tipici, formaggi e vini bolognesi. Si tratta di una delle cantine più apprezzate di Bologna. Proseguirete poi verso il Mercato delle Erbe in via Bassi assaporando le allegre atmosfere, visiterete Sfogline il miglior negozio della città di pasta fresco cosi come anche i simboli per eccellenza della città di Bologna: la Torre degli Asinelli e la Garisenda. Qui salirete in cima per ammirare I panorami stupendi sulla città e sulle colline circostanti. Proseguirete poi con il Palazzo della Mercanzia, Chiesa di Santo Stefano, Chiesa di San Giovanni al Monte.
Sera: presso l´Osteria de´Poeti, all´interno di un palazzo antico potrete scegliere tra le tagliatelle o i tortellini bolognesi, i crostoni e le crescentine insieme ad un buon bicchiere di vino dei colli bolognesi
|
3 giorno: MUSEO ARCHEOLOGICO, LE STRADE DI PASSEGGIO, PIAZZA GALVANI E IL PALAZZO DELL´ARCHIGINNASIO, PORTA NUOVA FINO ALLA BASILICA DI SAN FRANCESCO, PINACOTECA NAZIONALE Degustazione di formaggi e salumi accompagnati da assaggi di vino dai colli bolognesi La vostra Bologna itinerante continua alla ricerca di una Bologna antica: Piazza Galvani, le migliori vie dove fare shopping o semplicemente ammirare le belle vetrine, Porta Nuova con le bellissime basiliche S Salvatore e San Francesco….. Pranzo e degustazione di vini presso l´Enoteca italiana Il pomeriggio prosegue in Piazza di Porta Ravegnana. Vi attende la visita del Palazzo Poggi ,della Pinacoteca Nazionale e della Chiesa di Santa Maria dei Servi
Sera: in ristorante degustando piatti tipici della cucina bolognese
|
INFORMAZIONI GENERALI EMILIA ROMAGNA
L’Emilia Romagna è la sesta regione italiana per estensione. Si estende a Sud del Po fino al crinale dell’Appennino e sulla costa adriatica fino a Cattolica. A Nord confina con Veneto e Lombardia, a Sud con la Toscana, il Lazio, Le Marche e ad Ovest con il Piemonte e la Liguria. Bologna è il capoluogo di Regione, le altre province sono Reggio-Emilia, Rimini, Modena, Parma, Ferrara, Forlì-Cesena, Piacenza e Ravenna. Emilia deriva dalla strada Emilia che fu costruita nel sec. II a.C dai Romani e collegava L’Adriatico alla Pianura Padana. Anche il nome Romagna ha origini romane.
Gastronomia e Vini
L’Emilia Romagna ha una tradizione culinaria ricca di piatti fantasiosi, fra i più famosi troviamo i “tortellini” che sono il fiore all’occhiello dei svariati tipi di pasta fatti rigorosamente in casa. I tortellini vengono condititi con ragù alla bolognese o cotti in brodo. Altro piatto tipico sono le “lasagne”, condite con ragù e besciamella e cotte al forno. Nonostante l’Emilia Romagna sia famosa per i primi piatti, troviamo anche secondi tipici come i “pisarei e fasiò” e il “cappello del prete”. C’e poi da ricordare la piadina romagnola un pane molto sottile di forma rotonda che viene spesso mangiato con salumi o formaggi locali.I prodotti più famosi a livello mondiale che vengono associati non solo all’Emilia Romagna ma all’Italia intera sono il prosciutto di Parma, il formaggio Parmigiano e l’aceto balsamico di Modena.Fra i vini troviamo il Lambrusco, un vino rosso spumeggiante sia dolce che secco, ed il Sangiovese. Anche se i rossi prevalgono si può bere anche un buon bianco come il Trebbiano, il Cabernet e l’Albana.
Descrizione Bologna
Bologna capoluogo di regione e provincia, si trova in una posizione geografica centrale e, sin dall’antichità, favorevole per i traffici con il resto del territorio. Si trova sulla via Emilia ed è costeggiata dai fiumi Reno e Savena.
|