Menu principale:
Scopri l'Italia > Isole
SARDEGNA
Situata al centro del Mediterraneo, Sardegna è la seconda isola italiana dopo la Sicilia e anche la terza regione più grande di tutta l’Italia.
Ha un territorio prevalentemente montuoso, priva di alte vette, grandi superfici completamente ancora selvagge, rimaste nel loro aspetto naturale con boschi, deserti e paludi ma anche cavalli selvatici, cervi, rapaci.
Con il suo magnifico mare color smeraldo, i suoi numerosi golfi con spiagge dalla sabbia bianchissima, la natura selvaggia e incontaminata, la varietà dei paesaggi,il folclore locale e i suoi castelli medioevali, l’isola è una delle mete preferite sia dagli italiani che dal turismo internazionale.
La Costa Smeralda con alcune delle sue località più belle, come Porto Cervo e Porto Rotondo è un incantevole esempio dove le sfumature di colore del suo mare si uniscono alle antiche tradizioni locali di storia e cultura e ad una vita notturna, vivace e allegra.
Circondata da numerose isole minori ha numerosi golfi e i principali sono:
In Sardegna c’è anche la possibilità di esplorare la montagna andando alla scoperta di Gennargentu, il più vasto complesso montano della Sardegna con i suoi affascinanti scenari di ricca flora e fauna.
La cucina sarda presenta ancora caratteristiche spagnole e arabe dove si nota un gusto di cucinare primitivo: carne di maiale, capretto, agnello arrostiti allo spiedo su fuochi di legna con abbondante uso di erbe aromatiche. Un condimento usato spesso è lo zafferano.
La Sardegna è anche terra di formaggi teneri e secchi, usati come condimento di molti piatti e come ripieno per dolci.
Tanti vini sardi forti e profumati accompagnano i piatti di questa terra: i rossi di Cannonau, l’Anghelu Ruju o l’antico Vernaccia sono solo alcuni dei buoni esempi.
Laghi Regione Sardegna
ISOLA DI SARDEGNA
MERAVIGLIE E FOLCLORE
ARTGIANATO SARDO