1°giorno: MILANO STORICA, CASTELLO SFORZESCO, QUARTIERE BRERA
Degustazione di gelati
Arrivo a Milano, trasferimento in Albergo*** o B&B in pullman con aria condizionata . Drink rinfrescante di benvenuto e tempo libero per iniziare ad immergervi nell’affascinante atmosfera milanese. Durante il pomeriggio partirete alla scoperta della Milano storica: la Piazza del Duomo, la magnifica Cattedrale in stile gotico lombardo con ingresso alle terrazze sul Duomo, visita al battistero di San Giovanni alla Fonti e ingresso nell’area archeologica della Cattedrale del Duomo. Si prosegue con la Galleria Vittorio Emanuele II costruita in uno stile eclettico tipico della seconda metà del Ottocento milanese, luogo caro ai milanesi e all’interno di cui troviamo negozi di griffe e marchi prestigiosi, bar e ristoranti. Un tipico caffè corto macchiato, un gustoso cappuccino e un tipico dolce milanese saranno assolutamente da assaggiare durante una sosta in Galleria. Vi immergerete poi nell’incantevole e antica Piazza Mercanti, luogo simbolo della città, creata nel epoca medioevale, che richiamano atmosfere d’altri tempi. Visiterete poi il Castello Sforzesco e l’antico quartiere di Brera, popolato da artisti e personaggi noti Degustazione di gelati in un´antica gelateria milaneze.
Sera: Vi sposterete verso una delle trattorie più antiche della città nelle suggestive atmosfere del antico vicolo dei Lavandai sul Naviglio Grande. Vi immergerete nelle atmosfere incantevoli degli antichi canali milanesi e nella grande varietà dell’antica cucina lombarda: potrete scegliere tra i numerosi e gustosissimi piatti come il risotto alla milanese, la cotoletta, il piatto di mozzarella, pomodoro e basilico accompagnate da un bicchiere di Barbera, Garda Cabernet o Franciacorta.
|
2°Giorno: DESENZANO E SIRMIONE
Degustazione di vini locali
Il vostro itinerario prosegue in treno verso Desenzano sul romantico Lago di Garda. Arrivati a Desenzano farete una sosta gastronomica lungo il lago e visiterete poi il complesso del Castello, la Villa di epoca romana ricca di pavimenti a mosaico, la Chiesa e il Chiostro di Santa Maria di Senioribus risalenti al XV secolo, il Duomo con un'Ultima Cena di G.B.Tiepolo. Pranzo sul lungolago e si parte in treno verso l’affascinante Sirmione
Sera: Visiterete il Castello di Sirmione e le Grotte di Catullo Cena nel centro storico di Sirmione e degustazione vini locali in antica cantina Alloggio Albergo***, B&B o Agriturismo
|
3°giorno: TERME DI SIRMIONE
La vostra mattina prosegue all’insegna del benessere e delle cure benefiche delle Terme di Sirmione. Il vostro pacchetto include un ingresso alle Terme con Pacchetto Benessere Aquaria Day Lux e potrete godere per un´intera giornata di Cure Rigeneranti, Rilassanti, di tanto Benessere e di calde Acque Termali.
Sera: visiterete il centro storico respirando atmosfere d’altri tempi
Cena sul lungolago e alloggio in Albergo***, B&B o Agriturismo
|
4°giorno:
Partenza verso l’Aeroporto e la Vostra destinazione
INFORMAZIONI GNERALI SULLA REGIONE LOMBARDIA, I SUOI LAGHI E CULTURA GASTRONOMICA
Descrizione regione Lombardia: La Lombardia è la regione più popolata d’Italia e confina con la Svizzera a Nord, con il Veneto ed il Trentino Alto Adige ad Est, con l’Emilia Romagna a Sud e con il Piemonte ad Ovest. Il territorio della regione è prevalentemente pianeggiante e montuoso. Il capoluogo di Regione è Milano, le altre province sono Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese.
La zona dei laghi: La Lombardia è famosa per avere la più vasta aria ricoperta da zone lacustri fra cui ricordiamo il Lago Maggiore con le bellissime Isole Borromee ; quello di Como che comprende le province di Como e Lecco ad ha alle proprie sponde paesini caratteristici come Cernobbio, Moltrasio e Menaggio; quello di Garda che comprende la cittadina termale di Sirmione ed altre località turistiche come Desenzano; il Lago d’Iseo che comprende la zona della Franciacorta famosa per il vini che vi si producono.
Gastronomia e Vini: Parlare di un’unica cultura gastronomica lombarda è praticamente impossibile in quanto le varie zone hanno subito le influenze delle regioni a loro confinanti e dei popoli che le hanno di volta in volta conquistate. Le ricette che comunque più richiamano alla regione lombarda sono il famoso “risotto alla milanese” fatto con zafferano e brodo di carne e la cotoletta alla milanese. Si ricordano anche i buonissimi ravioli di zucca del mantovano e i pizzoccheri valtellinesi. Sempre dalla Valtellina proviene, fra gli altri salumi, la bresaola. Fra i dolci il più tipico è certamente il panettone natalizio, ma ha origini lombarde anche la colomba pasquale. Un’altra specialità è la torta sbrisolona di Mantova.I vini lombardi sono molto vari e adatti alle diverse pietanze. I più rinomati sono quelli provenienti dalla Valtellina come il Nebbiolo, ma sono famosi anche quelli della Franciacorta e dell’Oltrepò Pavese.
Centro termale Catullo delle Terme di Sirmione: È situato nel centro storico di Sirmione e si affaccia direttamente sullo splendido lago di Garda. Al suo interno si possono fare tutti i tipi di cure inalatorie, la fangobalneo terapia, vari tipi di massaggio, manuale e subacqueo, cure per le affezioni vascolari, ginecologiche e dermatologiche. Inoltre lo stabilimento Catullo è la sede del Centro di Cura per la Sordità Rinogena. All'interno dello stabilimento Catullo, delle terme di Sirmione, si trova una attrezzatissima piscina termale che offre una rilassante vista sul lago di Garda. La piscina è stata costruita appositamente per offrire ai pazienti piacevoli momenti di relax dando uno sguardo all'incomparabile scenario offerto dal lago di Garda attraverso le ampie vetrate.
|