Discovery Italy


Vai ai contenuti

Menu principale:


PUGLIA

Scopri l'Italia > Sud Italia

PUGLIA

Rappresenta il “tacco” dello stivale, collocandosi come una lunga striscia di terra che comprende il promontorio del Gargano.
È bagnata da due mari, l’Adriatico e lo Ionio, ed è una regione per la maggior parte pianeggiante con una lunga costa inb cui è possibile trovare affascinanti spiagge.
Natura, storia, tradizioni, spiritualità, gastronomia, benessere..ce ne per tutti i gusti!
Il
Gargano con le sue rocce carsiche, la vegetazione lussureggiante e il suo mare cristallino che ospita le splendide Isole Tremiti, le scogliere di Otranto e di Santa Maria di Leuca, Rodi Garganico, Peschichi, Vieste, Pugnochiuso, Villanova, Lido Silvano...tutte con spiagge di sabbia bianchissima, Alberobello, l’originalissimo paese formato da piccole case dalla forma di imbuto rovesciato chiamate “Trulli”, le Grotte di Castellana, complesso di cavità con stalattiti e stalagmiti di alabastro e cristallo, il bellissimo Parco Nazionale del Gargano con la selvaggia Foresta Umbra, le saline e i laghi popolati da uccelli acquatici, salmastre e pescose…sono tutti testimoni di una natura incontaminata che caratterizzano la parte interna della regione.
La Puglia ha anche una ricca storia con dei monumenti d’arte, di cultura e tradizioni che testimoniano la Magna Grecia, l’età imperiale e rinascimentale fino all’età del barocco..testimonianze vive in tante delle sue antiche città come:
Brindisi, Salento, Lecce.
Anche la cucina pugliese è nota; povera ma ricca di sapori assomiglianti a quelli dell’Oriente.
Buonissime e apprezzatissime sono le “
orecchiette con le cime di rapa”, i magnifici fritti di alici, le cozze, seppie, ostriche gratinate alla tarantina e i pesci vari cucinati in modi diversi. Le verdure e i formaggi locali sono altrettanto apprezzati: la “burrata”, un tipico formaggio fresco è un buon esempio.
I dolci pugliesi sono molto apprezzati anche loro, spesso a base di miele e mandorle e difficile da scordarsi anche i buoni
vini come quello di Trani e il bianco di Locorotondo. Ottimi!

Laghi Regione Puglia


  • Lago di Lesina: separato dal mare da una stretta lingua costiera i cui boschi e dune sono popolate da uccelli acquatici. Il lago è ricchissimo di anguille:
  • Lago Varano:come il lago di Lesina è stato originato dalle correnti marine che hanno originato i cordoni sabbiosi che li dividono dal mare. Le sue acque sono salmastre e pescose



PUGLIA - LA REGIONE

I TRULLI DI ALBEROBELLO

IL SALENTO

Home Page | Chi siamo | Scopri l'Italia | Idee viaggi e tours | Tutte le proposte | Prenotazioni alberghi, case, stanze | Prenotazione Aerea, Autobus e Noleggio Auto | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu