Menu principale:
Scopri l'Italia > Nord Italia
VALLE D’AOSTA
È la più piccola regione d’Italia, interamente montuosa e raccolta intorno alla valle formata dal fiume Dora Baltea nel bel mezzo delle Alpi e circondata da quattro dei monti più alti di tutta Italia ed Europa: Monte Bianco, Cervino, Monte Rosa e Gran Paradiso.
Confina con la Svizzera e con la Francia offrendo dei panorami impagabili…
Ci sono tantissime valli, alcune delle quali sono state scavate dai ghiacciai in movimenti che ora ricoprono solo le cime più elevate e la parte più meridionale della regione è occupata dal Parco Nazionale del Gran Paradiso, istituito per salvaguardare alcune specie di flora e fauna alpino in via d’estinzione come: stambecchi, aquile, camosci, marmotte ed ermellini.
Essendo una regione prevalentemente montuosa attrae ovviamente per la natura con la sua bellezza cosi come per le attività sportive che si possono svolgere ma anche per le sue tradizioni gastronomiche. Una cucina basata su dei piatti semplici ma gustosi, fedele alle antiche tradizioni di piatti di carne di manzo accompagnati da un buon vino rosso. La cucina valdostana è anche ricca di carne di selvaggina e tra i gustosi esempi abbiamo la “Mocetta” o prosciutto di camoscio o di stambecco. Da assaggiare assolutamente sono anche le polente valdostane con formaggi, funghi o carne di cervo…
Scalare le montagne si può fare da professionisti ma per coloro che non hanno dimestichezza con l’alpinismo, si può utilizzare il servizio di funivie, nelle vicinanze di Courmayeur, che è una delle più importanti stazioni sciistiche al mondo oltre che un paese antico di rara bellezza e fascino.
Dal punto di vista geografico e storico, la Valle d’Aosta è considerata la crocevia di fusione, scambio e contatto tra l’Italia e Francia, anche grazie ai moderni tunnel del Gran San Bernardo e del Monte Bianco.
Laghi Regione Valle d’Aosta
VALLE D'AOSTA - LA REGIONE
INVERNO IN VALLE D'AOSTA
LA BELLA VALLE D'AOSTA
Menu di sezione: