Menu principale:
Tutte le proposte > Itinerari cultura e sightseeing > EVENTI E LOCALITA'
Siena
...un week-end nella città toscana del palio, degli antichi vicoli medievali, dei magnifici tesori d´arte e delle bontà gastronomiche
Durata: 4 giorni e 3 notti
Alloggio: 3 notti Hotel*** o B&B con colazione
Breve descrizione: Passeggerete alla scoperta delle meravigliose sorprese e delle magiche atmosfere che riserva l´affascinante città toscana Siena…la Piazza del Campo, la Torre del Mangia, il magnifico Duomo, i palazzi nobiliari, i mercati d´antiquariato e la sua ottima cucina….sono solo alcune delle cose che andrete ad esplorare a Siena.
Sarà un emozionante viaggio alla scoperta del patrimonio artistico-storico e gastronomico che va dagli antichi tempi fino ad arrivare ai giorni nostri.….sarà un viaggio indimenticabile!
Informazioni:
Prezzo con arrivo all’aeroporto di Siena: 355 euro*
Prezzo con arrivo in altri aeroporti: 405 euro*
* Il prezzo può essere soggetto a lievi variazioni stagionali
Tutti i prezzi sono IVA inclusa
Colazione: tutte le tariffe includono la colazione cucinata o continentale. Particolari esigenze alimentari devono essere prenotate in anticipo
Inclusi nel prezzo:
COME PRENOTARE
DUBBI SULLA PRENOTAZIONE? SCRIVICI
INFORMAZIONI GENERALI TOSCANA E SIENA
Descrizione: La Toscana è una delle regioni dell'Italia Centrale: confina a nord con l'Emilia Romagna, ad est con le Marche e l'Umbria, a sud con il Lazio, a nord-ovest confina per un breve tratto con la Liguria e ad ovest è bagnata dal Mar Tirreno. Si divide nelle province di Firenze (capoluogo di regione), Prato, Pisa, Lucca, Grosseto, Arezzo, Siena, Pistoia Livorno e Massa Carrara. Il nome di questa regione deriva dai suoi antichi abitanti, i Tusci, nome che venne dato agli Etruschi dai Romani. La Toscana è rinomata in tutto il mondo per la sua arte, la sua storia, i suoi paesaggi ed i suoi prodotti tipici. Tra le numerose città d'arte sono molto rinomate Firenze, Siena, Pisa e Lucca ed alcuni borghi medievali come ad esempio San Gimignano o Montepulciano. Caratteristica peculiare di questa splendida regione è sicuramente il patrimonio naturalistico e la grande varietà di paesaggi: si alternano infatti le bellissime e verdeggianti Colline del Chianti ed il Parco della Maremma, i paesaggi montani delle Alpi Apuane o dell'Abetone, i parchi termali di Chinciano e di Montecatini Terme ed infine le rinomatissime zone balneari della Versilia, dell'Argentario e dell'Isola d'Elba.
Descrizione Siena: Siena è uno sei capoluoghi di provincia della regione Toscana e si trova nella parte collinare della regione tra le sorgenti dell'Arbia e dell'Elsa, su tre colli coperti da vigneti ed uliveti tipici della campagna del Chianti. E' una delle più belle città d'Italia e del mondo grazie al suo patrimonio artistico e culturale che viene garantito anche da manifestazioni quali il famosissimo palio.
Gastronomia e Vini: La cucina senese ricalca le caratteristiche della cucina tradizionale toscana ma con una presenza più accentuata di erbe aromatiche e di aglio. Tra i piatti tipici troviamo i “crostini neri alla senese”, pane toscano con sugo di fegatini e acciughe, la “scottiglia” una ricetta molto antica che veniva fatta quando si dovevano recuperare degli avanzi di carne (tanti tipi di carne tra cui anatra, piccione, vitello, manzo, coniglio cucinate insieme con pomodoro, erbe aromatico e pane toscano). Per quanto riguarda i dolci, Siena ha una tradizione di tutto rispetto con il “panpepato” a base di mandorle, zucchero, spezie e canditi; i “ricciarelli” ed i “cavallucci” dolci tipici natalizi a base di miele, noci, mandorle e canditi. Siena è molto conosciuta anche per la produzione di numerosi vini di notevole pregio che gustati e rinomati a livello mondiale. Vi citiamo tra questi il Nobile di Montepulciano, il Brunello di Montalcino, il Gallo Nero del Chianti, la Vernaccia di San Gimignano ed il Vinsanto di Montepulciano.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
1 giorno: SIENA MEDIEVALE: PIAZZA DEL CAMPO, LA BELLA TORRE DEL MANGIA, PALAZZO PUBBLICO |
2 giorno: IL MAGNIFICO DUOMO, IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI, IL MUSEO DELL´OPERA METROPOLITANA E IL MUSEO CIVILE |
3 giorno: L´ANTICA CHIESA DI SANTA MARIA DELLA SCALA, I PALAZZI NOBILIARI TOLOMEI E SALIMBENI, LE CHIESE BAROCHE, LA CHIESA SANTA CATERINA, PATRONA DI SIENA, LA PIU´ BELLA FONTANA DELLA CITTA´: FONTE BRANDA |
4 giorno: |
Menu di sezione: